Le virtù depurative dell’aloe vera

In primavera può capitare di sentirsi stanchi e debilitati, il corpo si adatta alla nuova stagione: temperature più elevate e più ore di luce, ritmi biologici alterati, cibi diversi sono solo alcuni dei cambiamenti che il nostro organismo si trova a dover affrontare in questo periodo.

Mai come ora è fondamentale liberarsi delle tossine che avvelenano tutti i tessuti: rendono più difficoltoso lo svolgimento delle naturali operazioni metaboliche delle cellule e caricano di lavoro gli organi emuntori che devono liberare il corpo dalle sostanze di scarto.

Per fortuna c’è l’aloe vera, una pianta  che da migliaia di anni viene usata a scopo terapeutico per le sue grandi proprietà curative. E’ ricca di mucillagini, vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e steroli vegetali. Questi elementi le conferiscono un potere antinfiammatorio, analgesico e nutritivo per tutto il corpo. Ma una delle sue virtù principali è quella depurativa: infatti è ricchissima di saponine che catturano le tossine e ne favoriscono l’espulsione.

Così, grazie all’aloe l’organismo viene ripulito dalle sostanze che lo intossicano, il carico di lavoro degli organi emuntori viene alleggerito e migliorano anche le difese immunitarie.

Come usare l’aole

L’aloe si trova sotto forma di succo in erboristeria e in farmacia: prima di acquistarlo verifica che contenga aloe pura al 100%. Accertati inoltre che non contenga aloina, un elemento dal fortissimo potere lassativo.

Assumi un cucchiaio di aloe vera diluito in un bicchiere d’acqua due volte al giorno, al mattino e alla sera, preferibilmente mezz’ora prima dei pasti. Puoi inoltre aggiungere il succo di aloe a frullati rigeneranti di frutta o a tisane depurative. Continua la cura per 45 giorni consecutivi.

L’aloe e la depurazione

L’aloe è un prezioso alleato di tutto il sistema digerente.

Infatti rigenera lo stomaco, ne lenisce le pareti in caso di infiammazione ed equilibra l’acidità gastrica: ne risulterà un netto miglioramento dell’attività digestiva.

La presenza di mucillagini stimola l’evacuazione e contrasta la stipsi. Ma non solo: regolarizza la flora batterica intestinale e le saponine di cui è ricco depurano il colon dalle tossine.

L’effetto depurativo e rigenerante che l’aloe ha sull’intestino riverbera a catena su tutto il corpo: viene infatti alleggerito il carico di lavoro del fegato. Quest’organo è molto importante per il corretto funzionamento di tutto il corpo e quando è intossicato rischiamo di provare spossatezza e stanchezza cronica.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it