Magri o grassi non fa differenza: la “pancetta” colpisce senza distinzioni, e spesso perdere peso non aiuta a eliminarla. Il gonfiore addominale, infatti, è quasi sempre associato a un disturbo intestinale, provocato per esempio da uno scorretto abbinamento dei cibi, dall’ingestione di troppa aria durante i pasti o addirittura da un’intolleranza alimentare. Tuttavia non bisogna disperare: con i consigli giusti è possibile conquistare in pochi giorni un addome più piatto e asciutto, con il risultato di sembrare subito più magri, snellendo anche i fianchi, e perdendo almeno una taglia. Seguici e scopri come fare…
Il primo passo sarà quello di adottare, per soli sette giorni, una dieta vegetariana, che contiene meno grasso e colesterolo e include più fibra di una dieta tradizionale. Come alternativa alla carne e al pesce utilizzeremo derivati della soia come hamburger, bistecche, tofu ecc. tutti privi di colesterolo, con un contenuto ridotto di grassi e meno calorici della carne. Anche alcuni legumi (ceci e lenticche, che non gonfiano!) e i funghi essiccati potranno esserci d’aiuto nel raggiungere il nostro obiettivo.
Senza tossine è più facile raggiungere l’obiettivo
Disintossicare significa eliminare tossine, intendendo con questo termine tutte le sostanze nocive per il nostro corpo, quelle che derivano dall’inquinamento, dagli alimenti così come le scorie che si producono nei processi digestivi. Puoi farlo, per almeno due giorni, escludendo dalla tua dieta gli alimenti contenenti grano e/o lievito, cibi lavorati industrialmente o di fast food, oltre che prodotti di origine animale. In questo modo migliora il processo digestivo nonché l’assimilazione dei nutrimenti. Ciò si traduce in una maggior eliminazione dei liquidi (cellulite), una riduzione dei gonfiori e il miglioramento della peristalsi intestinale.
Le prime regole da memorizzare
Come già detto occorre, fin dall’inizio, eliminare i grassi e le proteine di origine animale, che sostituirai con quelle di origine vegetale (legumi e cereali). Consuma invece le proteine verdi dei legumi, fonti preziose anche di carboidrati “a lento assorbimento”, che forniscono energia in modo graduale impedendone l’accumulo sotto forma di grassi. Riduci drasticamente il sale e non dimenticarti di bere almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale al giorno. Non devono mancare le fibre contenute nelle verdure e nella frutta cotta, che regolarizzano l’intestino e facilitano l’eliminazione di scorie e tossine. Mangia anche abbondanti quantità di ortaggi a foglia verde: mettili nel brodo, aggiungili a succhi e frullati. La loro clorofilla ti aiuta a eliminare le tossine e protegge il fegato.
Ecco tre esempi pratici per costruire il tuo menu vegetariano
Un giorno ricco di cibi rinfrescanti e sazianti
Placare la fame nervosa è il primo passo per non rinunciare alla nostra dieta per una pancia piatta! Per ottenere il massimo dei risultati, usa cotture brevi ma non mangiare verdure crude: in questo caso il loro apporto di fibre potrebbe irritare l’intestino e gonfiare l’addome.
Colazione
Oggi a colazione scegli 1 pera matura e soda; 1 vasetto di yogurt intero con un cucchiaio di fiocchi d’avena o di mais; 1 tazza di tè verde dolcificato con un cucchiaino di sciroppo d’acero rimineralizzante.
Pranzo
A pranzo servi un piatto unico a base di orzo lessato (80 g a crudo per persona) mescolato a una dadolata di verdure di stagione saltate in padella con poco olio. A piacere, puoi unire anche qualche cucchiaio di ceci lessati.
Cena
Questa sera servi carote in umido (tagliate a tocchetti e cotte con olio e trito di cipolla e sedano) con polpette di tofu (per 2: 400 g di tofu frullato con 200 g di lenticchie lessate, formare delle palline e cuocere in forno) e gallette di riso.
Un giorno ricco di cibi antiossidanti
Ecco un menu che difende dall’eccesso di radicali liberi e mantiene giovani e in salute organi e tessuti.Cibi rossi, viola e arancioni per fare scorta di tutti quei pigmenti colorati che svolgono un’azione protettiva per la pianta e anche per il nostro organismo, che difendono da invecchiamento e malattie.
Colazione
Mangia mirtilli: gli antociani di questi frutti, se assunti a inizio giornata, proteggono cuore e vasi sanguigni, migliorano l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine. Consumali con yogurt intero, gallette di mais e tè verde.
Pranzo
Oggi a pranzo servi 80 g di pasta di riso a persona, condita con salsa di pomodoro fresco, preziosa fonte di licopene, un antiossidante che protegge le vie urinarie. Fai seguire una bistecca di soia e verdure cotte.
Cena
Verdure cotte e polpette di soia per una cena ricca di proteine vegetali. Ammolla in acqua il granulato di soia bio; poi amalgamalo con uova, prezzemolo tritato, peperoncino e purè di carote. Forma delle polpette e cuoci in padella.
Un giorno ricco di liquidi e vitamina C antiritenzione
Oggi non devono mancare pomodori, ananas, peperoni e limone, tutti fonte di preziose sostanze che attivano l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Se seguendo le nostre indicazioni aumenta la sensazione di fame, soprattutto verso sera, placala masticando una presa di semi di anice o di finocchio, oppure bevi un bicchiere d’acqua con succo di limone.
Colazione
Lo zucchero è uno dei primi nemici della diuresi: ecco perché, a partire dalla colazione, va sostituito con il miele. La tua colazione sarà così composta: 3 fette di ananas fresco; 1 tazza di tè verde con miele; 4 biscotti di riso.
Pranzo
Ecco un piatto unico per il tuo pranzo, al termine del quale potrai gustare uno yogurt intero con qualche tocchetto di mela. Per il minestrone utilizza verdura di stagione, ceci e patate (oppure riso o pasta di riso).
Cena
La tua cena prevede un’insalata di pomodori condita con olio d’oliva extravergine e succo di limone (senza sale!); 4 gallette di riso o di mais; 2 spiedini di tofu da preparare come qui di seguito. A piacere, termina con una mela.
Spiedini di tofu. Ricetta per 2 persone: 300 g di tofu fresco (al supermercato), meglio se bio; 4 falde di peperone; 1 zucchina soda; 4 pomodorini; 4 tocchetti di cipolla; 4 stecchini per spiedini. Prepara gli spiedini infilando un tocchetto di ogni ingrediente per volta, quindi falli rosolare sulla piastra spennellandoli con olio e succo di limone.
I tuoi spuntini
Ogni giorno è bene fare due spuntini, uno a metà pomeriggio e uno a metà mattina. Oggi sono consentiti, a scelta: 1 frutto di stagione; 2 palline di sorbetto di frutta al naturale; 2 palline di gelato di riso; 2 gallette di riso con un cucchiaino di crema di olive (la trovi anche al supermercato). Tra le bevande sono adatte: tè verde, spremute e tisane.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e salute, Ricette su Riza.it