Olio d’oliva: il cosmetico che non ti aspetti

 

L’olio d’oliva è una fonte di salute per il nostro organismo e i suoi molteplici benefici sono riconosciuti non solo dal settore alimentare, ma anche da quello cosmetico, dove ormai compare nella composizione di svariati prodotti.

 

A 20 l’olio d’oliva dona capelli lucenti e pelle pura

Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva ristabiliscono la composizione del film idrolipidico (protettore della pelle), favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide. L’olio d’oliva apporta nutrimenti acidificando la pelle, e non aumenta la produzione di sebo.

 

Sul cuoio capelluto

Per rendere di nuovo attraenti capelli secchi e sfibrati da troppe tinte “chimiche”, distribuisci su tutta la testa un impacco a base di olio d’oliva. Lascialo in posa da 30 minuti a un’intera notte; quindi lavali più volte, per togliere ogni traccia d’olio. Questo impacco si rivela prezioso anche in caso di forfora: l’importante è che venga risciacquato bene dopo la “posa”.

 

Sul viso

Una maschera a base di olio d’oliva si comporta come una potente carta assorbente, eliminando le tossine depositate sulle superficie del capello e cedendo i principi nutritivi di cui l’olio è composto. Basta spalmarne uno strato con un pennellino, lasciare in posa 10-15 minuti e dunque asportarlo con una velina e un veloce risciacquo.

 

A 30 anni idrata la pelle in profondità

La vitamina A contenuta nell’olio d’oliva promuove la crescita e la riparazione dei tessuti cutanei: nutre e mantiene la pelle morbida e liscia. A quest’età, bagnoschiuma o creme per il corpo arricchite con olio d‘oliva (da usare soprattutto la sera) sono il trattamento quotidiano per garantire alla pelle un aspetto sano e luminoso.

 

A 40 anni ricompatta e rassoda i tessuti

Contro il rilassamento cutaneo, è utile massaggiare ogni giorno su tutto il corpo un leggero strato di olio d’oliva: consente di far assorbire dalla pelle i suoi molteplici agenti attivi (come i tocoferoli, che garantiscono un effetto anti rilassamento cutaneo). Arricchito con 3-4 gocce d’olio di rosmarino o stesso olio (ne basta un cucchiaio) svolge anche un’azione drenante e va massaggiato ogni sera sulle zone critiche.

 

A 50 anni svolge un’immediata azione anti età

Dopo una certa età, a causa di fattori ambientali (inquinamento), comportamentali (fumo, alcol, caffè) o evolutivi (il trascorrere del tempo), le difese naturali non bastano più. Ecco quindi la necessità di difendersi anche dall’esterno, nutrendo la pelle con cosmetici ad effetto anti-age: tra le più efficaci, ci sono quelle a base d’olio di oliva. L’olio extravergine, in particolare, è ottimo contro le rughe: qualche goccia aggiunta alla crema da notte che si applica ogni sera ravviva i tessuti rilassati, e funziona come anti smagliature anche in aggiunta alla crema per il corpo.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni BellezzaErbe e fitoterapia Oli essenziali  su Riza.it