A ridosso dei cambi di stagione è frequente essere colti da una profonda stanchezza. Un senso di spossatezza e di debolezza ci accompagna lungo tutto il corso della giornata, facciamo fatica ad alzarci dal letto la mattina e la sera non riusciamo a fare altro che stare sdraiati sul divano in preda a una forte sonnolenza.
Insomma ci sentiamo poco energici e poco dinamici.
Questo capita perchè durante i cambi stagionali il corpo vive un periodo di stress a causa dell’adattamento al nuovo clima e alla nuova quantità di luce solare a cui è esposto. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per aiutare il nostro organismo a ritrovare energia e freschezza anche in queste fasi dell’anno.
Spremuta d’arancia
Non c’è modo migliore per cominciare la giornata di un succo d’arancia appena spremuto, soprattutto durante i cambi stagionali. Appena svegli, a stomaco vuoto, spremete tre arance e consumatene il succo immediatamente in modo da evitare che gli elementi benefici delle arance si degradino.
L’arancia è ricchissima di vitamina C che ha un potente effetto antiossidante ed è utile per allontanare la stanchezza e aumentare l’efficienza del sistema nervoso.
Banane
Le banane hanno un elevato contenuto di zuccheri, vitamine, potassio, triptofano e magnesio: questi elementi ne fanno uno degli alleati più validi contro la stanchezza fisica e mentale oltre che grandi amici dell’umore. Ecco perchè in questo periodo dell’anno le banane costituiscono la merenda ideale per spezzare la fame a metà mattina o durante il pomeriggio.
Tisana alla cannella e allo zenzero
Una tisana a base di cannella e zenzero, non è solo dotata di un aroma intenso ed avvolgente, ma è anche ricchissima di proprietà energizzanti e toniche. Lo zenzero e la cannella attivano il metabolismo restituendo energia a tutto il corpo.
Portate ad ebollizione 25 cl d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete due bastoncini di cannella e 4 fettine di radice fresca di zenzero. Lasciate in infusione per 15 minuti, quindi filtrate e bevete. Potete aggiungere un cucchiaio di miele per dolcificare.
Tisana al ginseng
Il ginseng è forse uno dei rimedi più efficaci per tirarsi su quando ci si sente stanchi e spossati. Questa radice è ricchissima di vitamine e minerali ed è perfetta per preparare una tisana tonica che ci rigenera nei periodi in cui la stanchezza cronica ci butta giù.
Fate bollire 25 cl d’acqua e aggiungete 2 g di radice di ginseng sminuzzata. Quindi filtrate e bevete. Ricordate di non eccedere nelle dosi: evitate di consumarne più di una tazza al giorno per prevenire ogni controindicazione.
Pappa reale
Quando ci manca la concentrazione e ci sentiamo stanchi mentalmente possiamo provare la pappa reale. Si tratta del nutrimento dell’ape regina nell’alveare ed è un potente ricostituente: ha proprietà antiossidanti ed energizzanti.
Mettetene un cucchiaino, 100 mg circa, sotto la lingua la mattina a digiuno almeno 30 minuti prima di fare colazione.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, SOS Salute, Integratori e Mangiare Sano su Riza.it