Elimina fame e gonfiore con la gelatina di mirtillo rosso

Il segreto sta nell’agar agar, che si ottiene a partire da alghe che vengono essiccate, lavate e bollite al fine di estrarne le sostanze gelatinose (mucillagini), ovvero fibre idrosolubili, da utilizzare come gelificante in cucina sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate: bastano 1-2 g di polvere di agar agar per gelificare mezzo litro di liquido. Seguici e scopri come utilizzarlo per preparare una gelatina di mirtilli rossi che vince stipsi e gonfiori, e contrasta la fame nervosa.

Facile da utilizzare, l’agar agar non fa grumi e si adatta a tutti i sapori (senza modificarli!). La tecnica di impiego è semplice: basta incorporare la polvere al liquido, farlo bollire per un minuto, distribuire il composto in stampi, formine o coppette, e lasciarlo solidificare in luogo fresco. La cucina occidentale ama utilizzarlo soprattutto per dolci light, come budini, gelatine, gelati, e aspic di verdure.

• Perché è efficace

Ricco di iodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio, l’agar agar stimola la diuresi e il metabolismo. Inoltre, le fibre idrosolubili che contiene lo rendono un efficace rimedio antistitichezza e disinfiammante per le mucose, quindi utile anche in caso di colite. Anche l’azione saziante e disintossicante è deriva dal contenuto di mucillagini.

• Quando utilizzarlo

Quando desideri perdere peso e stai seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma sai che il tuo problema è il desiderio di cibo. Come già detto, l’agar agar ha un effetto saziante e puoi assumerlo attraverso preparazioni dolci o salate buone e nutrienti che non ti danno la sensazione d’essere a dieta. Per ottenere i migliori risultati, devi bere abbondantemente: l’acqua ne aumenta l’azione saziante e regolatrice dell’intestino.

• Come assumerlo

Attraverso il cibo, perché questo è il modo più gradevole, oppure ponendolo direttamente in acqua, come indicato precedentemente. Ti consigliamo di prenderlo ogni giorno per almeno un mese, soprattutto mattina e sera, fino a 2 g al dì, seguendo le indicazioni date in queste pagine.La qualità migliore è l’agar agar del Giappone. Esistono anche varietà di Ceylon, Macassar (Giava), Australia, Sudafrica, America.

 

Un rimedio saziante

Circa 20 minuti prima di metterti a tavola, sciogli 1 cucchiaino di agar agar in acqua a temperatura ambiente, girando velocemente e bevendo il tutto. A seguire, bevi almeno un altro bicchiere d’acqua.

Sei a dieta? Non rinunciare al piacere con la gelatina di mirtilli rossi!

Quando vuoi dimagrire e ti metti a dieta, non rinunciare a occasioni di piacere. L’importante, per non vanificare i tuoi sforzi, è scegliere i cibi adatti. Se ami l’happy hour, per esempio, preparane uno casilngo a base di agar agar e stuzzichini leggeri. Per 2 persone: fai scaldare 2 bicchieri di succo di mirtillo rosso e 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, unisci 1 cucchiaino di agar agar, fai bollire piano per un minuto e versa in uno stampo. Quanto si è solidificato, taglia a cubetti e servi con cubetti di ananas, papaya e mango. E le calorie? Per una porzione circa 80 kcal.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e salute, Ricette, su Riza.it

2 risposte a “Elimina fame e gonfiore con la gelatina di mirtillo rosso

  1. Gentile Paola,
    a tutt’oggi la ricerca scientifica non ha evidenziato controindicazioni per quanto riguarda l’uso dell’agar agar in gravidanza. In ogni caso, chieda prima consiglio al suo medico.
    Gli esperti di Riza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *