Con il succo degli agrumi dai lo sprint al metabolismo!

La “natura” da bere aiuta i processi di disintossicazione e depurazione dell’organismo con un pieno di vitamine e sali minerali facilmente assimilabili (come il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio, tutti antiossidanti) in forma facilmente utilizzabile. Succhi e centrifugati rafforzano il sistema immunitario, costituiscono una fonte sana di energia, hanno proprietà antistress e giocano un importante ruolo in molte diete snellenti e antigonfiori. Presentiamo qui di seguito un cocktail di agrumi utile per mantenersi in forma: è adatto a tutte le stagioni e per tutte le età. Seguici….

Come si prepara?

È un processo rapido e semplice, che non richiede più di 15 minuti al giorno. Serve semplicemente uno spremiagrumi.

Succo di agrumi (limone, arancia, pompelmo)

È un cocktail di agrumi digestivo e disintossicante, ricco com’è di vitamina C (aiuta a preservare il sistema immunitario) e di bioflavonoidi, che migliorano anche la circolazione del sangue e sono antiallergici e antivirali. Quello che ci vuole per sostenere il sistema nervoso e superare i cali di tono fisico e mentale, ma anche per favorire il dimagrimento. Preparalo così: con l’aiuto dello spremiagrumi spremere 1 limone biologico, 1 arancia e mezzo pompelmo rosa. Non zuccherare, bere appena fatto per evitare che si ossidi all’aria e gustare a piccoli sorsi. Assumere il succo a stomaco vuoto, da solo o mentre si mangia frutta.

Se fai il centrifugato

L’apporto di enzimi, vitamine e sali minerali è maggiore, ma il succo non contiene più fibre. Con la centrifuga infatti si separa il succo dalla cellulosa cosa che può essere indicata per chi soffre di colon irritabile, perché la cellulosa non è digeribile e può infastidire un intestino sensibile. Ma chi è in salute o in sovrappeso non dovrebbe mai rinunciare alle fibre, utili per l’intestino e, in alcuni casi, antagoniste dello zucchero (nella mela per esempio).

È bene sbucciare e tagliare a piccoli pezzi sia l’arancia sia il pompelmo e utilizzare tutte le parti del limone poiché la buccia è ricca di limonene, dalle ottime proprietà toniche e antiossidanti che proteggono il cervello dall’attacco dei radicali liberi.

Il succo di limone ridona tonicità all’organismo

Contiene vitamine B1, B2 e C (50 mg/100 g), minerali (specialmente potassio, 140 mg), oligoelementi, zuccheri, mucillagini, acidi organici (citrico, malico, acetico e formico) e flavonoidi (esperedina).

Per tutti questi motivi il succo di limone è ritenuto un tonico del sistema nervoso: riequilibra il sistema neuro-vegetativo e svolge un’azione anti fame e snellente.

Il succo d’arancia dà sprint al metabolismo

È ricco di folati, vitamine del gruppo B, utili per il controllo muscolare e la memoria. Se ne è carente l’organismo non è in grado si produrre abbastanza colina. È il risultato di uno studio californiano, guidato dal chimico Robert A. Jacob. La colina, anch’essa appartenente alle vitamine del gruppo B, è fondamentale per il metabolismo dei grassi e per produrre a sua volta l’acetilcolina, un neurotrasmettitore necessario per il controllo dei muscoli e lo sviluppo della memoria.

Il pompelmo purifica e favorisce la digestione

I ricercatori ritengono che gli enzimi contenuti nel pompelmo influenzino la capacità dell’organismo di trattare gli zuccheri, rendendone più difficile la trasformazione in grasso. Mezzo pompelmo dopo ogni pasto fa perdere peso perché aiuta a metabolizzare gli zuccheri.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo, Integratori e SOS Salute su Riza.it

4 risposte a “Con il succo degli agrumi dai lo sprint al metabolismo!

  1. Verissimo, è mia abitudine bere un bel bicchiere d’acqua a digiuno con il succo di un limone, dà energia e, siccome soffro spesso di mal di testa da stress, con il succo di due limoni in mezzo litro d’acqua spesso risolvo il disturbo

  2. …aio ho fatto una prova con un limone spremuto ,e un’arancia …assieme a un pochino d’acqua….può essere che mi è venuta.. uno scioglimento di stomaco….?

  3. Estratto di limone, arance , cedro e polpelmo alternandomicon i giorni, preparando the bianco e curcuma .e un pizzico di pepe nero .vorrei sapere se è utile , ho due bambini uno di 14anni e l altro di 9 anni. . Estratto con tutte le bucce ,, agrumi del nostro giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *