Vinci la ritenzione con le verdure disintossicanti di febbraio

La causa più diffusa di ritenzione idrica è un’alimentazione ricca di sodio. Ma anche il dover stare per lunghi periodi in piedi può dare origine al problema. Le donne, inoltre, hanno un rischio più elevato a causa dei livelli di ormoni. Sindrome premestruale e menopausa influiscono infatti sull’equilibrio dei liquidi dell’organismo. Per tutti questi motivi adottare un’alimentazione sana è importante per prevenire, o quantomeno non aggravare, il problema della ritenzione idrica. Oltre a ridurre il sale nella dieta è quindi fondamentale fare scorta di verdure ricche di fibre, vitamine, minerali ecc. che ripuliranno gli organi e attiveranno la diuresi. Seguici…

La clorofilla rigenera il sistema linfatico

La clorofilla, la sostanza che dà alle verdure il colore verde, ha notevoli effetti benefici per il nostro organismo. Tra questi, contribuisce a ripulire il fegato, tonificare le gambe e i vasi linfatici e sanguigni, favorire l’assorbimento di calcio, utile non solo per le ossa ma anche per far uscire l’adipe dalle cellule migliorando così la diuresi (resa più difficoltosa dalla presenza di grasso). Molte tra le verdure di febbraio ne sono particolarmente ricche. Vediamole insieme.

Bietole: ricche di betacarotene, sono depurative e apportano buone quantità di magnesio e di potassio.

Broccoli: combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi ed eliminare le scorie.

Carciofi (alcuni ricchi anche di antociani): contengono cinarina che rigenera il fegato e aumenta la diuresi.

Cime di rapa: aiutano a spazzare via tossine e liquidi in eccesso. Notevole è il loro contenuto di betacarotene, vitamina C e potassio.

Sedano (non sbiancato): è un buon diuretico naturale e favorisce la riduzione di peso (se dovuta a liquidi).

Spinaci: ricchi di rame, zinco, calcio, potassio, contengono anche buone quantità di betacarotene antiossidante e di vitamina C necessaria contro la ritenzione dei liquidi.

Gli antociani rafforzano i vasi sanguigni

Gli antociani si trovano in quasi tutte le verdure con sfumature rosse, blu o viola. Sono antiossidanti e combattono la fragilità capillare (cellulite, varici, emorroidi), contribuendo alla risoluzione dei problemi di ritenzione idrica. Ecco dove potete trovarli.

•Barbabietola: contiene, oltre agli antociani in gran quantità, vitamina C e potassio ed è un ottimo diuretico e antipertensione.

Cavolo rosso: tra i cavoli è il più ricco di vitamina C anti ritenzione e di fibre depurative.

•Radicchio rosso: fonte preziosa di vitamina C e potassio, non può mancare nella dieta anti cellulite.

•Rape rosse: hanno un elevato contenuto di acqua e fibre e, quindi, svolgono sull’organismo un’ottima azione diuretica.

E non devono mancare finocchi, carote e zucca potenti anti ritenzione

Il potassio aiuta a smaltire il sodio in eccesso ed è essenziale nella ritenzione di liquidi, nell’ipertensione, nella diminuzione del tono muscolare, nei crampi, nella stitichezza e in alcuni casi di allergia. Finocchi, carote, zucca, ma anche mele, kiwi, sedano, insalate e barbabietole ne sono ricchi.

Con erbe aromatiche e spezie sono più efficaci

L’aggiunta di prezzemolo, aglio, zenzero, peperoncino e curcuma arricchisce di sapore i piatti che ti presentiamo, ma contribuisce anche a potenziare l’azione diuretica e brucia grassi delle verdure che ti abbiamo presentato nelle pagine precedenti. Affinché siano efficaci, evita la cottura di questi ingredienti unendoli sui piatti già pronti.

Le ricette gustose che apportano tutti i principi attivi depurativi

Carciofi alla cinerina anti ritenzione

Ingredienti per 2 persone

-4 carciofi romani

-1 limone

-1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

-1 trito di aglio, menta e prezzemolo

Preparazione

•Taglia il gambo al carciofo, lasciandone un po’, e togli le foglie esterne più dure. Taglia l’estremità e pulisci la base all’interno. Passalo con il limone e mettilo in acqua fredda. Fai così per ogni carciofo.

•Apri le foglie dei carciofi e riempile con il trito di aglio, menta e prezzemolo. Sistemali a testa in giù in una pentola con un filo d’olio e coprili a metà con acqua. Incoperchia e fai cuocere per 30 minuti.

Insalata ricca di clorofilla diuretica

Ingredienti per 2 persone

-200 g di spinacini

-1 peperoncino sott’olio spezzettato

-1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

-l50 g di tofu freschissimo

-1 cucchiaino di semi di sesamo

Preparazione

•Lava e asciuga gli spinacini, quindi sistemali in una terrina. Unisci il tofu tagliato a pezzettini molto piccoli e il peperoncino spezzettato.

•Condisci con l’olio d’oliva e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno. A questo punto, spolverizza l’insalata con il sesamo tostato (passalo per qualche minuto in una padella con il fondo spesso posta sul fuoco, mescolando) e servi in tavola.

Antipasto o contorno? Ecco alcuni consigli pratici per servire le verdure

Come antipasto. Anche se è vero che l’antipasto non è una portata indispensabile, e spesso lo si evita perché si è “a dieta”, nel caso delle verdure si dovrebbe fare un’eccezione. Ciò perché, se consumate prima del pasto, aumentano il senso di sazietà e consentono di mangiare meno.

Come contorno. Consentono di assorbire meno grassi e meno colesterolo se il secondo è a base di carne o formaggi, ma anche meno zuccheri se accompagnano cereali o derivati (pasta, riso ecc.). Il merito è delle fibre che contengono, che aiutano a eliminare i grassi “cattivi”.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo, Ricette su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *