Più magre e più toniche con le alghe

Dimagrire con le alghe

È soprattutto questo periodo dell’anno fra inverno e primavera che il nostro corpo avverte la stanchezza e la “pesantezza” dovute all’accumulo delle tossine del freddo, ma inizia anche a percepire i primi segnali del “risveglio”. È  questo il momento giusto, quindi, per cominciare a stimolare il metabolismo, frenato in questi mesi dalla sedentarietà e dall’alimentazione ipercalorica tipica del clima rigido, ma anche per evitare che un iniziale rilassamento cutaneo, frequente soprattutto dopo i 40 anni, si trasformi in vera e propria cellulite.

Così riattivi il metabolismo e rassodi la pelle

Per mettere in atto questa strategia preventiva, tra i rimedi naturali più efficaci ci sono le alghe azzurre (tra cui focus, laminaria, alga aosa): questi vegetali marini sono ricchi di iodio, che stimola il metabolismo, e di principi attivi che riattivano il microcircolo, svolgono un’azione brucia grassi e incrementano la produzione di elastina e collagene, migliorando l’elasticità cutanea. Scopri come abbinarle al grano saraceno, cereale dall’azione liporiducente, al sale marino integrale, drenante all’argilla, che disintossica in profondità i tessuti, e agli oli essenziali ad azione antinfiammatoria.

Prepara la pelle

Prepara la pelle ai trattamenti alle alghe mediante uno scrub delicato, sfruttando le proprietà della farina di grano saraceno: deterge in profondità ed è ricca di fitosteroli che stimolano la scissione dei grassi che ostacolano la formazione di nuove cellule adipose.

Fai così: metti in una ciotola tre cucchiai di farina di grano saraceno, tre cucchiai di yogurt bianco naturale e biologico (rassodante) e due cucchiai di olio extravergine di oliva (nutriente ed emolliente). Mescola gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea; dopo una doccia rapida, massaggia la miscela su tutte le zone in cui noti che la pelle è più floscia e meno compatta, con piccoli movimenti circolari, infine risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciuga tamponando delicatamente con un asciugamano.

Cosa ottieni. L’azione meccanica della farina massaggiata sulla pelle apre i pori e smuove le scorie metaboliche che impediscono alla cute di “respirare”, rendendola spenta e atonica.

Riattiva metabolismo e microcircolazione

Contro i cedimenti cutanei, sono utilissimi gli impacchi a base di fanghi d’alga; li trovi in commercio già pronti all’uso, altrimenti preparali seguendo le nostre istruzioni.

Come si prepara. Mescola un etto di argilla verde, un cucchiaio di alghe in polvere, poco olio di calendula (stimola la circolazione e disinfiamma i tessuti), 2 gocce di olio essenziale di cipresso e 2 di arancio amaro (drenanti). Forma una pastella e applica sulla zona da trattare, coprendole con della pellicola trasparente; dopo mezz’ora rimuovila con una spugna e acqua tiepida. Dopo i primi fanghi la pelle sarà subito più compatta.

Un bagno antiristagni

Grazie all’azione combinata del sale integrale, che asciuga i ristagni presenti nei tessuti, e del focus (bruciagrassi) questo bagno riattiva il microcircolo venoso e linfatico.

Fai così. Dopo scrub e fango, mescola tre manciate di sale marino integrale con 3 gocce di olio essenziale di pompelmo, 3 di arancio e 3 di limone. Versa il composto nell’acqua calda della vasca, e aggiungi anche 2 cucchiai di estratto fluido di fucus. Resta immersa nell’acqua del bagno 15 minuti.

E se porti le alghe in tavola assimili meno grassi

Le alghe, oltre a contenere iodio, sono ricche di minerali snellenti e rassodanti (come ferro, calcio, magnesio, potassio), vitamine (tra cui A, C, ed E) e proteine utili per aumentare la massa magra. Usa questi preziosi vegetali marini in piccole quantità per aromatizzare i tuoi piatti: li trovi in commercio nei negozi di cibi naturali e biologici. Prova inoltre le nostre “sostituzioni” snellenti a base di alghe.

Sale alle alghe

Al posto del sale comune usa sui tuoi piatti un condimento preparato miscelando del sale marino integrale, un cucchiaino di origano e un cucchiaino di alghe in fiocchi per uso alimentare (già pronte all’uso): dà sapore ai cibi ed è drenante.

Brodo di alghe

Al posto del classico brodo vegetale, come base per le tue zuppe e per le tue minestre, prova questo brodo a base di alghe: lascia in ammollo per 30 minuti in un litro d’acqua una striscia di alga kombu di circa 12-14 centimetri. Porta poi a bollore e fai cuocere per 15-20 minuti.

Vinaigrette bruciagrassi 

Aromatizza le tue insalate con un’emulsione ottenuta miscelando un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di alga kombu in fiocchi, aceto di mele ed un pizzico di timo.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e SaluteRicette, Cibo e Integratori su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *