La dieta che vince stress e cefalea

Combatti lo stress a tavola
Il problema dello stress e del mal di testa che ne può derivare interessa soprattutto i manager, o chiunque occupi ruoli di responsabilità, e le donne, sempre più spesso stressate a causa degli impegni della famiglia e del lavoro. Il rimedio al “mal di testa da stress” è semplice, almeno a dirsi: basterebbe eliminare l’ansia e la tensione, ed evitare per quanto possibile le situazioni che le provocano. Ma per combattere tale condizione devi prima di tutto saperne riconoscere le cause, poi imparare a gestirla nella maniera migliore.  Anche la dieta può essere d’aiuto nel controllo dello stress, in quanto, se realizzata con i cibi giusti, apporta tutte quelle sostanze necessarie per tonificare il sistema nervoso, migliorare l’umore e indurre una condizione di maggior rilassamento. Se anche tu sei vittima dello stress, e soffri di mal di testa scopri con noi tutto quello che puoi fare a tavola per ritrovare il benessere…

Via lo zucchero bianco e stai subito meglio

Quando ci sentiamo stressati spesso ricorriamo a un dolcetto: un cioccolatino, un biscotto… E proviamo una sensazione di immediato sollievo. Tuttavia, quando lo stress comporta la comparsa di mal di testa, occorre fare attenzione ai dolci che contengono saccarosio, il comune zucchero bianco. Questo ingrediente, infatti, contribuisce alla demineralizzazione dell’organismo. In poche parole, “brucia” dei minerali fondamentali anche per il benessere di cervello e muscoli, come magnesio e calcio.

Proprio per questo, anche se ciò che è dolce ci fa produrre più serotonina, l’ormone antistress, in realtà noi predisponiamo l’organismo a una maggior tensione muscolare (perdiamo magnesio), a un aumento del nervosismo (per via della riduzione sia del magnesio ma anche del calcio dalle funzioni antiansia) e a un aumento degli stati infiammatori, anche quelli che contribuiscono al mal di testa.Inoltre, per permettere l’assorbimento dello zucchero, l’organismo utilizza una gran quantità di vitamine del gruppo B, fondamentali per l’equilibrio del sistema nervoso e per contrastare gli effetti negativi dello stress.

La soluzione è semplice

Quanto appena detto non significa che si debba eliminare completamente lo zucchero dalla dieta. Il nostro consiglio è di ridurlo gradatamente: in alcuni casi, soprattutto quando sappiamo che ci aspettano giornate stressanti, meglio sostituirlo con miele o sciroppo d’acero (rimineralizzante), oppure fruttosio.

E, oltre a preparare dei dolcetti in casa con gli ingredienti giusti, come i nostri biscottini allo zenzero, assumi un cucchiaio al giorno di lievito di birra per reintegrare le scorte di vitamina B; sesamo, verdure a foglia verde e yogurt per il calcio; agrumi, mele e broccoli per la vitamina C; frutta secca (noci e mandorle), alghe, legumi e ortaggi in genere per il magnesio; cereali integrali per le fibre disintossicanti che fanno assorbire meno zucchero.

La ricetta anti mal di testa: biscotti di zenzero senza zucchero

Ricetta per 20 biscotti. Mescola 200 g di farina integrale con 2 cucchiaini di zenzero e una presa di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Lavora 50 g di burro con 60 g di miele bio, unisci un uovo e amalgama. Aggiungi la farina con le spezie poco alla volta. Otterrai un impasto morbido e soffice che metterai in frigo per 6 ore. Stendi la pasta, ricava dei biscotti e fai cuocere in forno a 180 °C per 10-15 minuti.

Perché ti fa bene. Lo zenzero disinfiamma e fa passare il dolore e il mix di ingredienti fa produrre più serotonina, l’ormone antistress.

Più vitamina C ti protegge dal dolore di capo e dall’eccesso di dolci

Quando non riesci a fare a meno dei dolci “classici”, soprattutto durante il periodo natalizio, quando non sempre è possibile rifiutare una fetta di panettone o di pandoro con lo zucchero bianco, ricorda di aumentare l’apporto di vitamina C, dalla potente azione antiossidante. Questa sostanza non solo protegge dagli effetti del saccarosio, ma contribuisce a ridurre gli stati infiammatori che provocano il dolore al capo. Basta mangiare un paio di kiwi e una spremuta d’arancia al giorno per assicurarsi la dose necessaria.

Una coppia efficace: cannella e zenzero

Ai primi sintomi, spolverizzane un po’ su una fettina di pane integrale arricchita da un velo di miele.  Vince il dolore e aiuta a produrre più serotonina.

Cibi sì

Frutta e verdure fresche, frutta oleosa (noci, mandorle, pistacchi), castagne, legumi, cereali integrali, latte, yogurt, ricotta, parmigiano, sesamo, lievito di birra, germe di grano. Utili anche pesce e carni bianche.

Cibi no

Pane, pasta, riso ecc. privati della parte più esterna del chicco; grassi saturi e idrogenati; fast-food; cibi precotti e/o con glutammato o altri additivi che possono scatenare mal di testa; alcolici, crostacei. Dolci ricchi di zucchero e grassi.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it

Una risposta a “La dieta che vince stress e cefalea

  1. Siete matti frutta secca formaggi e quanto altro fanno incrementare il mal di testa!! Io sono un emicrania cronica e mi tocca leggere ste cose andate da un neurologo che vi dice i giusti cibi che sono pochissimi gli altri sono tutti che hanno istamina e fanno malissimo ma cosa scrivete!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *