Proprietà e benefici del magnesio

E’ un elemento fondamentale per la salute del corpo: Il magnesio svolge funzioni plastiche soprattutto nella formazione di ossa e denti, agisce sulla trasformazione dei cibi in energia, sulla trasmissione nervosa e sulla distensione dei tessuti muscolari. Insieme al calcio e al potassio equilibra la frequenza cardiaca, oltre ad avere un ruolo importante nella secrezione dell’insulina.

Fornire al corpo il fabbisogno di magnesio assicura il buon umore e previene molte patologie ddell’apparato cardiovascolare.

La vita moderna carica di stress accelera l’espulsione del magnesio da parte del corpo e contemporaneamente le nostre abitudini alimentari non soddisfano il fabbisogno di questo minerale.

Come assumere il magnesio?

La prima fonte di magnesio per l’organismo è l’alimentazione. I cibi che ne sono più ricchi in assoluto sono acqua minerale, frutta secca, cereali integrali, legumi, verdura a foglia verde, crostacei, cioccolato fondente, yogurt, tuberi e banane: per questo bisogna assicurarsi di includere regolarmente questi alimenti nella nostra dieta.

Può essere assunto anche sotto forma di integratore, facilmente reperibile in farmacia o erboristeria.

Cosa succede quando siamo carenti di magnesio?

La quantità di magnesio che un individuo adulto dovrebbe introdurre quotidianamente è di circa 350 mg al giorno. In caso contrario ci troveremmo in uno stato di carenza di magnesio, con il rischio che si presentino alcuni sintomi: nausea, cali dell’umore, stanchezza, dolori muscolari e crampi.

La carenza di magnesio indebolisce il sistema cardio-vascolare e se la carenza è importante si possono verificare aritmie cardiache e ipertensione. Inoltre il deficit di magnesio ci espone maggiormente al rischio di contrarre il diabete di tipo 2, se predisposti geneticamente o se adottiamo uno scorretto stile di vita.

I benefici del magnesio

Il magnesio, come emerge da recenti studi, impedisce la formazione di trombi nei vasi sanguigni e mantiene stabili pressione arteriosa e frequenza cardiaca: è davvero un alleato prezioso nella prevenzione di ictus, infarti e aterosclerosi.

Allevia le contratture muscolari, per questo è utile per gli sportivi e per chi soffre di dolori e contratture muscolari frequenti.
Per lo stesso motivo è consigliabile rifornire il corpo di magnesio nel periodo premestruale al fine di alleviare i dolorosi crampi addominali caratteristici di questa fase del ciclo.

Essendo un minerale importantissimo per la formazione delle ossa dobbiamo garantire la presenza di questo minerale nell’organismo per prevenire l’osteoporosi.

Il magnesio è molto importante nei processi di dimagrimento: fa parte degli elementi preposti alla conversione dell’adipe in energia a disposizione del corpo

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Benessere, SOS Salute, Integratori e Mangiare Sano su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *