Insonnia: ecco i rimedi naturali

 

L’insonnia è un disagio molto diffuso ed ha un grande impatto sulla qualità della vita delle persone. Un buon sonno, lungo e profondo, permette di rigenerare il corpo e la mente e ci ricarica delle energie necessarie per affrontare bene le nostre giornate. Un periodo prolungato di insonnia o un’insonnia cronica possono costituire un rischio per la salute, quindi si consiglia di consultare uno specialista.

Generalmente le cause dell’insonnia possono essere ricercate in situazioni di stress, depressione, ansia o stati emotivi difficile da gestire. A volte l’insonnia può presentarsi perché non siamo abbastanza attivi durante la giornata e si forma dentro di noi una sorta di ristagno energetico che ci tiene svegli durante la notte.

Anche cambi di stagione o fuso orario naturalmente possono avere un impatto sulla qualità del sonno.

L’insonnia può essere principalmente di tre tipi: insonnia iniziale (difficoltà a prendere sonno), insonnia centrale (risvegli notturni e difficoltà a riaddormentarsi), insonnia terminale (risveglio anticipato al mattino in seguito ad un sonno breve).

Come prima cosa è bene comprendere le cause dell’insonnia, che siano di natura psichica od organica. In seguito si può pensare di correggere la propria alimentazione che forse non è compatibile con il riposo notturno.

La cena dovrebbe essere leggera e consumata almeno tre ore prima di andare a letto: a base soprattutto di carne bianca o pesce, verdura e cereali integrali. Sono sconsigliati cibi grassi, cereali raffinati, dolci e alcolici.

E’ bene evitare anche tutti quei cibi che possono essere tonici ed eccitanti, ricchi per esempio di vitamina C, come le arance.

Per fortuna la natura ci fornisce i rimedi naturali che ci aiutano a rilassarci e che agevolano sonno profondi, lunghi e restauranti.

Tisana alla lavanda

La lavanda ha un effetto sedativo sul sistema nervoso, allevia le tensioni emotive e lo stress e permette di entrare in quello stato di rilassamento che precede il sonno. Per preparare una tisana alla lavanda mettete 1 cucchiaino di fiori di lavanda in mezzo litro d’acqua bollente. Spegnete il fuoco, lasciate in infusione per 5 minuti, quindi filtrate e bevete mezz’ora prima di andare a dormire.

Tisana alla valeriana

Come la lavanda anche la valeriana è una tisana rilassante che da sempre viene usata per stimolare il sonno. E’ una delle piante dal maggiore effetto sedativo, calmante e antispasmodico. Versate un cucchiaio di radici ci valeriana in mezzo litro d’acqua fredda, accendete il fuoco, portate ad ebollizione e lasciate bollire per tre minuti. Quindi spegnete il fuoco, filtrate e bevete la sera un’ora dopo cena.

Tisana alla verbena

Quando non si riesce a dormire la verbena può darci una grossa mano: rilassa e calma il sistema nervoso, allontana lo stress: è ricca di una sostanza, la verbenalina, che concilia il sonno. Per preparare una tisana contro l’insonnia alla verbena fate bollire 25 cl d’acqua, quindi spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino o una bustina di foglie e fiori essiccati di verbena. Lasciate in infusione per 4 minuti, quindi filtrate e bevete.

Compresse di melissa

La melissa è una pianta davvero preziosa per contrastare l’insonnia. Infatti rilassa il corpo in generale: regolarizza il ritmo cardiaco e normalizza la pressione regalando a tutto il corpo e alla mente la sensazione di una distensione profonda.

In erboristeria sono facilmente reperibili le capsule contenenti foglie triturate di melissa: assumetene una o due con un bicchiere d’acqua mezz’ora prima di andare a letto.

Gli oli essenziali contro l’insonnia

Anche gli aromi sono un alleato efficace contro l’insonnia, in particolare alcuni oli essenziali hanno un  effetto calmante sul sistema nervoso e ci aiutano a rilassarci e ad addormentarci. Tra i più adatti vi sono lavanda, di cui abbiamo già parlato, sandalo e gelsomino. Scegliete una fra queste tre essenze e diffondetela nell’ambiente per mezzo di un diffusore di oli essenziali, oppure imbevetene con qualche goccia un fazzoletto da tenere sul comodino quando andate a letto.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e Salute, Cibo, Bellezza e Integratori su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *