Capelli sani e belli con le proteine e gli Omega 3

Dei bei capelli fluenti sono motivo di attrazione, e la storia offre una galleria di personaggi famosi il cui fascino era esercitato anche da questo particolare. Inoltre, secondo l’immaginazione popolare, i capelli sono la sede della forza vitale, si pensi al mitico Sansone. La chioma riveste quindi un ruolo importante nella definizione della persona sia dal punto di vista estetico sia rispetto all’immagine che ciascuno ha di sé e trasmette agli altri. Studi recenti confermano infatti che i problemi ai capelli, tra cui la caduta in particolare, provocano ansia e depressione in una considerevole percentuale di soggetti. Come allora fare quando i capelli sono spenti, sciupati, diradati?

La dieta è importante

L’alimentazione gioca un ruolo importante per la salute dei capelli che si nutrono degli alimenti che compongono i tuoi menu. In primo luogo, amano gli alimenti proteici, come pesce, uova, carni bianche e legumi, di cui utilizzano gli aminoacidi. In particolare la cistina, la cisteina e la metionina, un tris di elementi solforati che partecipano alla sintesi della cheratina, sostanza che dà corpo al fusto.

Un’altra sostanza fondamentale per la chioma è l’acido pantotenico (vitamina B5) che si trova nel tuorlo d’uovo, nella carne, nei cereali e nei legumi, ed è una delle sostanze che facilitano la scomposizione delle proteine in aminoacidi. A dare più volume contribuisce anche il betacarotene, presente in frutta e verdura, che attiva i processi di rigenerazione cutanea.

Gli Omega 3 ne rallentano la caduta

Altre sostanze fondamentali per dare nutrimento alle cellule, incluse quelle che compongono il bulbo pilifero, sono gli acidi grassi Omega 3, che fanno parte della struttura della membrana cellulare. Se al tuo organismo mancano questi acidi grassi, potresti avere un cuoio capelluto secco e i capelli avranno la tendenza a cadere facilmente. Le migliori fonti di Omega 3 sono i pesci (salmone, sardine, tonno), i semi di lino e l’olio che se ne estrae, e le noci.

Ferro e zinco non devono mancare

Un ruolo chiave nei processi di ricrescita del capello è dato dal ferro che trasporta alle cellule, anche quelle del capello, l’ossigeno necessario. Il ferro è presente nelle verdure e nei legumi, ma è quello della carne e del pesce il più disponibile, soprattutto se associato alla vitamina C, che lo rende più assorbibile dall’organismo.

Anche lo zinco non deve mancare, perché se carente, il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita. È contenuto nella carne, nel pesce, nei crostacei e nei molluschi, nei cereali e nei legumi.

Consigli alimentari salva chioma

In una dieta equilibrata le calorie introdotte quotidianamente dovrebbero provenire per il 10-15% da proteine, per il 25-30% da grassi e per il 55-60% da carboidrati. La quantità di fibra consigliata è di circa 25 g. Qui di seguito alcune semplici regole di sana alimentazione.

• Mangiate variando spesso il menù.

• Distribuite i pasti in maniera equilibrata: la prima colazione sostanziosa; il pranzo non troppo ricco; la cena leggera; lo spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio a base di frutta.

• Limitate l’uso dei grassi da condimento, dando la preferenza a quelli di origine vegetale e in particolare all’olio d’oliva extravergine.

• Moderate il consumo di carni rosse e salumi (non più di due volte alla settimana) ricchi di grassi saturi pericolosi per l’apparato cardiocircolatorio, privilegiando il consumo di carni bianche e pesce.

• Moderate il consumo di panna e formaggi stagionati, ricchi di grassi saturi.

• Assumete fibre consumando ogni giorno una porzione di verdura cruda e una di verdura cotta, e preferendo cereali integrali o semintegrali.

• Riducete o eliminate il sale (cloruro di sodio).

• Riducete il consumo di prodotti ad alto contenuto di zuccheri semplici ( zucchero di canna, dolci, gelati, creme, succhi di frutta, bevande zuccherine ecc.).

• Per uno spuntino tra un pasto e l’altro, date la preferenza a verdure crude o frutta.

• Evitate le bibite zuccherate e preferite acqua, tisane, spremute di frutta fresca.

• Bevete alcolici con moderazione, preferendo quelli a bassa gradazione (vino, birra) e limitandone l’assunzione al momento dei pasti (mezzo bicchiere a pasto per le persone adulte).

Un tris di cibi da consumare ogni giorno

• Mandorle: sono ricche di acidi grassi insaturi, proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E (antiossidante), sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco). Contengono anche un enzima, l’emulsina, che favorisce la digestione degli amidi. Hanno proprietà antinfiammatorie, rimineralizzanti e apportano sostanze fondamentali per i capelli. Bastano tre mandorle al giorno, come spuntino, per un periodo di almeno due mesi, per vedere un netto miglioramento nella chioma.

• Olio di oliva extravergine: contiene acidi grassi per lo più insaturi: 75% circa di monoinsaturi (soprattutto acido oleico, benefico per la cistifellea) e il 9% circa di polinsaturi (acido linoleico e linolenico). Le vitamine presenti sono la E (un potente antiossidante) e la A (utile per la salute di capelli e pelle). Per usufruire delle sue preziose proprietà, utilizzatelo crudo per condire i vostri piatti. Può anche essere applicato esternamente sui capelli, prima dello shampoo, per un impacco rigenerante.

• Yogurt: contiene una percentuale di proteine, grassi e glucidi simile a quella del latte; le vitamine presenti sono quelle del latte (A, del gruppo B, D e K); è ricco di sali minerali, principalmente calcio (sotto forma di lattato, più facilmente assimilabile dall’organismo). In alcuni casi, viene arricchito con altri fermenti benefici (Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus bifidus) che completano l’azione di quelli naturalmente presenti nello yogurt. Aiuta l’intestino ed è utile per la salute e la bellezza di pelle e capelli.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Integratori e SOS Salute su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *