Ma chi l’ha detto che per mantenersi in linea bisogna sacrificare il piacere del palato? Ti proponiamo tre cene gustose e utili per stimolare il metabolismo e mantenersi in forma senza troppe rinunce. Utilizzale tre volte a settimana e ricorda nei rimanenti pasti di seguire una dieta sana ed equilibrata e di fare attività fisica regolare: 20 minuti al giorno di camminata, per cominciare, possono bastare!
Leggera ma con energia 490 kcal
•Frullato di mango e yogurt magro
1 mango e 125 g di yogurt, circa 86 kcal
È una bevanda tipica indiana ottima, che accompagna bene il piatto di pollo e riso, dà energia e non appesantisce, anzi, ha un effetto rigenerante sul cervello e sull’intestino.
•Insalata di pollo alle spezie circa 430
100 g di filetti di pollo lessato, saltati con olio e un cucchiaino di curry per 5 minuti, mescolando; versa in una terrina, aggiungi 5 cucchiai di riso lessato e mescolare bene.
Spolverizza con un cucchiaino di semi di sesamo tostati.
I semi di sesamo apportano calcio (un minerale antiansia e utile per dimagrire) biodisponibile.
Accompagna con un ciuffo di rucola: stimola il metabolismo e aiuta la digestione.
Il curry aiuta a digerire e stimola il metabilismo; il riso dà energia da utilizzare nel corso del pomeriggio, non favorisce i gonfiori addominali e dà un maggior senso di leggerezza rispetto a pane e pasta.
•A fine pasto
4 albicocche secche possono completare la “scorta di energia” 130 kcal
Golosa ma anticellulite 489 kcal
•Succo di lampone e ananas (in pari quantità) 98 kcal (dipende dalla marca)
•Tortillas e salsa guacamole 379 kcal
1/2 avocado maturo; il succo di mezzo lime; un piccolo pomodoro maturo; 1/2 cipollina (se piace); prezzemolo tritato; un cucchiaino di olio di oliva, sale e pepe.
Frulla gli ingredienti e, se necessario, unisci un po’ di acqua.
Aggiungi sale e pepe poco prima di servire accompagnando con 3 tortillas.
L’avocado è un frutto ricco di grassi, quasi quanto le olive, e di proteine. Fornisce più di 200 calorie per ogni 100 grammi. È ricco di vitamine: A (utile per la vista), B1 (migliora l’umore), B2 (per la crescita e il benessere), D, E, K, H, PP.
È un’ottima fonte di potassio, indispensabile per il buon funzionamento del sistema circolatorio e del cuore. È utile per il sistema nervoso (è antistress) e quello osseo.
Per fare le tortillas: fai un impasto con farina di mais, acqua e un pizzico di sale. L’impasto non deve appiccicare ma deve rimanere morbido. Lascia riposare per 20 minuti, fai delle palline, schiacciale tra due fogli di carta da forno e fai cuocere le tortillas in una padella antiaderente. Dovrebbero avere il diametro di circa 20 cm.
Accompagna con soncino spolverizzato con zenzero fresco tritato: stimola il metabolismo e aiuta la digestione.
•A fine pasto
3 quadratini di cioccolato fondente 70 kcal per una scorta di sostanze del buonumore.
Tradizionale ma che non ingrassa
•Fagottino al prosciutto e verdure
Trita 50 g di prosciutto crudo con un gambo di sedano e una carota; fai saltare brevemente con un filo d’olio in una padella e versa il composto nel centro di un quadrato di pasta sfoglia di 15 cm x 15 cm. Chiudi il fagottino e fai cuocere in forno per 20 minuti circa.
Accompagna con rucola in insalata cosparso con un cucchiaino di germe di grano in polvere.
Il germe di grano è ricco di vitamina E, potente antiossidante, aiuta pelle e capelli a mantenersi sani e belli.
•A fine pasto
3 gherigli di noce 100 kcal per gli acidi grassi essenziali che proteggono cuore e cervello.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta, Dimagrire e Ricette su Riza.it