Consigli per il cenone di Capodanno: fai così e non prendi peso!

Complici i ricchi menù delle festività, il clima freddo e la compagnia piacevole e le feste, questa sera è quasi impossibile non prendere un chilo. Arrivarci non è difficile: un chilo di adipe si accumula quando introduciamo 7000 calorie in più rispetto al nostro fabbisogno giornaliero. E considerando che, in genere, il solo cenone di Capodanno può arrivare a 5000 calorie (tra primi, secondi, dolci, vini e spumanti), così come il pranzo di Natale, i conti sono presto fatti: bastano due abbuffate del genere per arrivare (o addirittura superare) le 7000 kcal. Ecco allora per voi una serie di piccoli trucchi da mettere in atto questa sera utili per non accumulare adipe…

Se ami la cucina etnica…

La giapponese è una delle meno grasse al mondo. Scegli un piatto di sushi (pesce crudo), una zuppa di miso e del riso saltato con verdure. Avrai tutto ciò che ti serve per un pasto completo e aiuterai il tuo metabolismo a bruciare più calorie, grazie anche al wasabi (rafano giapponese) e alle proteine del pesce.

Se soffri di fame nervosa

Pima di iniziare la cena (puoi mangiarle anche prima di uscire di casa se mangi fuori), mastica tocchetti di verdure crude: oltre ad aumentare il senso di sazietà, ti aiuteranno a scaricare la tensione nervosa e lo stress. Per un antipasto “sfizioso”, accompagna la verdura cruda con yogurt miscelato a cetriolo grattugiato ed erba cipollina tritata: un mix nutriente, diuretico e utile per l’intestino.

Bevi più acqua

Recenti studi hanno dimostrato che l’acqua accresce del 30% il consumo di calorie, perché i processi metabolici ne hanno bisogno per funzionare al meglio. Oggi bevi dieci bicchieri di acqua, che ti garantiranno di bruciare le maggiori quantità di calorie.

Dal curry allo zafferano…

Le spezie ti permettono di usare meno sale e condimenti grassi. Inoltre, aiutano l’organismo a bruciare di più perché stimolano la produzione di calore. Il peperoncino e il pepe sono tra le spezie più efficaci. Usale a crudo: un pizzico su primi o secondi, ma sono adatte anche sul tiramisù e sulla crema al mascarpone, e se mangi fuori puoi portartele anche da casa!

Meno formaggi, meno calorie

I cibi ricchi di grassi animali, come burro, insaccati e formaggi, hanno un basso potere saziante, mentre forniscono un alto apporto calorico. Questa sera consumali con moderazione e sempre accompagnati da porzioni abbondanti di verdure, le cui fibre ti aiuteranno ad assorbire meno grassi.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo, Ricette su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *