Vinci la stipsi e attiva il metabolismo con gli oli che aiutano le donne

Ecco i preziosi oli vegetali ricchi di acidi grassi essenziali che aiutano l’intestino, ripuliscono il sangue da colesterolo e trigliceridi, fanno bella la pelle, attivano il metabolismo. Impariamo a conoscerli e utilizzarli per ottenere il massimo dei benefici. Seguici…

OLIO DI SEMI DI LINO. Sceglilo se, oltre alla stitichezza, vuoi un metabolismo più veloce

Dai semi di lino si estrae un olio da utilizzare in modesta quantità come condimento o integratore. Se estratto a freddo, rappresenta una fonte naturale di acidi grassi della serie Omega 3, 6 e 9. L’apporto dietetico di questi acidi grassi fondamentali offre uno strumento adeguato per il controllo del colesterolo cattivo. Vediamo qui di seguito in modo dettagliato le sue proprietà.

• Controlla i livelli di colesterolo nel sangue.

• È particolarmente indicato in caso di ipertensione arteriosa e di diabete.

Migliora il metabolismo.

• Combatte la stitichezza.

Per beneficiare al meglio delle sue proprietà, assumere 3 perle di olio di lino da 1300 mg nell’arco della giornata, preferibilmente durante i pasti. Proseguire per 2 mesi.

OLIO DI BORRAGINE. Sceglilo se, oltre alla stitichezza, vuoi eliminare anche i problemi femminili (sindrome premestruale e disturbi della menopausa)

Quest’olio è una delle fonti vegetali maggiormente ricche di GLA (acido gamma-linolenico). Questo acido essenziale della serie Omega 6 modula la risposta infiammatoria dell’organismo. Inoltre, l’olio di borragine è particolarmente ricco di fitoestrogeni (ormoni vegetali). Vediamo qui di seguito, nel dettaglio, le sue proprietà.

• Impedisce l’aggregazione piastrinica, favorendo la fluidità del sangue e liberando i vasi arteriosi, anche dal colesterolo cattivo in eccesso. Grazie a ciò, la circolazione sanguigna migliora, la pressione arteriosa, se alta, si riduce e il cuore funziona meglio.

• Grazie al suo contenuto in fitoestrogeni, attenua i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale.

Per usufruire al meglio delle sue proprietà, assumere 1-2 perle di olio di borragine da 1300 mg nell’arco della giornata, con acqua o altra bevanda, preferibilmente durante i pasti. Proseguire per 2 mesi circa.

OLIO DI RIBES NERO. Sceglilo se, oltre a eliminare la stitichezza, vuoi potenziare le facoltà cerebrali

L’olio di ribes nero, da utilizzare come integratore, deve essere estratto a freddo, senza l’uso di solventi, metodica che permette di mantenere inalterata la frazione degli acidi grassi in esso contenuta. Quest’olio rappresenta una delle fonti vegetali più ricche di GLA (acido gamma-linolenico). Vediamo qui di seguito le sue proprietà.

• È utile per favorire il controllo dei livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.

• Contribuisce a migliorare le prestazioni intellettuali e l’acutezza visiva.

Per usufruire al meglio delle sue proprietà, assumere 1-3 perle di olio di ribes da 500 mg nell’arco della giornata, preferibilmente durante i pasti. Proseguire per 2 mesi circa.

OLIO DI SEMI DI ENOTERA. Sceglilo se, oltre a eliminare la  stitichezza, vuoi curare la pelle

L’olio di enotera da utilizzare come integratore deve essere estratto a freddo, senza l’uso di solventi, metodica che permette di mantenere inalterata la frazione degli acidi grassi in esso contenuta. Anche quest’olio è ricco di GLA (acido gamma-linolenico). Vediamo qui di seguito le sue principali proprietà.

• Riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue.

• È utile nella prevenzione dell’aterosclerosi. Libera i vasi arteriosi, migliorando la circolazione e il funzionamento cardiaco.

• Trova impiego anche in alcune malattie dermatologiche, per esempio la dermatite atopica, la psoriasi, l’acne, l’orticaria ecc.

Per usufruire delle sue proprietà, assumere 2-4 perle di olio di enotera da 500 mg nell’arco della giornata, preferibilmente durante i pasti. Oppure, prendere 1-2 perle da 1300 mg, come sopra indicato. Proseguire il trattamento per 2 mesi.

OLIO DI PESCE

L’olio di fegato di merluzzo. Sceglilo se, oltre a eliminare la stitichezza, vuoi rafforzare le difese

Rappresenta una fonte naturale di acidi grassi Omega 3 e di vitamine A e D, nutrienti liposolubili indispensabili per la crescita e la riproduzione dell’organismo e per l’integrità del sistema immunitario. In particolare, queste vitamine svolgono una funzione protettiva e rinforzante a livello cutaneo, oculare e osseo, regolando il sistema immunitario e il metabolismo del calcio e del fosforo. La presenza di Omega 3 contribuisce al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Se ne consigliano 2-4 perle da 500 mg al giorno, con acqua calda o altra bevanda, preferibilmente durante il pasto.

L’olio di pesce marino. Sceglilo se, oltre a eliminare la stitichezza, vuoi combattere le allergie

È fornito da sgombri, salmoni, sardine, aringhe ed è ricco di EPA e DHA.

Quest’olio possiede una potente attività antinfiammatoria, che trova impiego in disturbi di natura allergica e autoimmune; inoltre, è utile nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori.

Se ne consigliano 2 perle da 1000 mg 2 volte al giorno, con acqua calda o altra bevanda, preferibilmente durante il pasto.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it