Con gli oli essenziali i capelli splendono

Prepara i tuoi capelli per l’estate

Se l’inverno con il freddo, il vento e l’obbligo del copricapo, non è certo un alleato per i tuoi capelli, l’arrivo del primo caldo di maggio non è da meno! Da giugno in poi, sole salsedine, mollette ed elastici saranno ulteriori motivi di stress per la capigliatura. E allora per poter sfoggiare in spiaggia capelli sani e forti, inizia adesso a preoccuparti della scelta del pettine, della tecnica di asciugatura e del tipo di shampoo che usi. In questo modo puoi prevenire i danni dell’esposizione al sole e la caduta che può avvenire d’autunno, se i capelli si sono troppo indeboliti. Ecco allora gli accorgimenti base, consigliati per tutti i tipi di capelli.

Le quattro mosse tutte al naturale per avere capelli splendenti 

  1. Elimina l’eccesso di sebo. Per combattere l’eccessiva produzione di sebo, che peggiorerà col caldo, fai un massaggio purificante al cuoio capelluto. Prima dello shampoo applica su testa e lunghezze un cucchiaino di olio di sesamo e 5 gocce di olio di ginepro. Aspetta 20 minuti e poi procedi al lavaggio.
  2. Idrata e nutri dall’interno. A maggio inoltre, i capelli vanno nutriti dall’interno con gli integratori ricostituenti: ottime capsule di olio di pesce e olio di carota (2 al giorno per trenta giorni) che, oltre a rinforzare la cheratina (che costituisce la struttura del capello) preparano la pelle all’abbronzatura.
  3. Applica l’olio di frangipani. Usato da secoli dalle donne polinesiane, questo mix di olio di cocco e olio del fiore di frangipani, si applica sul cuoio capelluto prima dell’asciugatura: è rinfoltente e lucidante.
  4. Scegli la testa “al naturale”. Da maggio a settembre, cerca di evitare gli shampoo aggressivi, phon caldi, piastre stiranti, permanenti e tinture. Ogni volta che puoi, privilegia l’asciugatura naturale al sole vaporizzando sulle chiome un infuso di karkadè: ti regala capelli folti con riflessi speziati e luminosi.

Il trucco in più per i tuoi capelli: l’impacco all’aloe vera

Per tutti i tipi di capello, per tutto il mese fai due volte alla settimana questo trattamento riattivante e volumizzante. Metti in una ciotola 5 cucchiai di gel di aloe vera e un cucchiaino di latte in polvere, che contiene aminoacidi utili per ristrutturare i capelli. Amalgama il composto aiutandoti con un cucchiaino. Successivamente aggiungi un cucchiaino di olio (di cocco o meglio ancora, di lino) e mescola. Completa con gli oli essenziali: 2 gocce di olio essenziale alla menta, 2 gocce di olio essenziale alla lavanda, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino, che tonificheranno il microcircolo del cuoio capelluto. Prima di utilizzare il composto, bagnati un po’ i capelli. Poi procedi con l’applicazione: spalmati l’impacco sui capelli massaggiandolo con i polpastrelli, stendilo dalla radice fino alle punte. Lascialo in posa per almeno venti minuti, quindi fai uno shampoo, eliminando ogni residuo. Infine procedi all’asciugatura come di solito.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Oli essenziali, Integratori su Riza.it.

Una risposta a “Con gli oli essenziali i capelli splendono

  1. Per la cura dei capelli sani e forti consiglio di utilizzare l’olio di semi di canapa sativa, è il prodotto in natura con il più elevato contenuto in acidi grassi polinsaturi omega 3, omega 6 e omega 9, biologico e privo di controindicazioni.
    E’ un prodotto fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *