Due o tre agrumi al giorno, in insalata, come spuntino o sotto forma di spremuta, possono far perdere fino a 3 chili in un mese nell’ambito di una dieta equilibrata. Scopri con noi come fare…
Arancia. Fa “dimagrire” le cellule adipose
Mezzo litro di spremuta di arance rosse al dì e le cellule di grasso, gli adipociti, restano piccole. Merito degli antociani, le molecole che danno il colore rosso o blu a frutta e verdura.
Gelatina d’arancia
Porta a bollore 100 ml di acqua e aggiungi un cucchiaino di agar agar, fai sciogliere, quindi versa il tutto in 1/2 litro di spremuta d’arancia. Mescola bene, versa in uno stampo da budino e fai solidificare. Da consumare come spuntino e dessert.
Mandarancio. Riduce la fame nervosa e la ritenzione idrica
Buona fonte di magnesio e potassio, il mandarancio contribuisce a controllare la fame nervosa e migliora la diuresi.
Dessert al pepe nero
Lava e asciuga un mandarancio, poi affettalo in senso orizzontale, in modo da ottenere delle fette rotonde. Condiscile con un cucchiaino di miele di timo miscelato a una presa di pepe nero e servi come dessert.
Pompelmo rosa. È anti-età e brucia grassi
Oltre a possedere le proprietà del pompelmo giallo, poiché contiene licopene, un potente antiossidante, brucia i grassi e mantiene attivo il metabolismo della donna dopo i 40 anni.
Antipasto al pompelmo rosa
Pela al vivo un pompelmo e sistema gli spicchi a tocchetti in una terrina. Aggiungi un finocchio affettato e condisci con poco olio.
Mandarino. Controlla il peso corporeo
Nella polpa bianca della buccia dei mandarini è stata isolata una sostanza, la nobiletina, con una spiccata capacità di aumentare la produzione di adiponectina, una adipochina molto importante per la protezione cardiovascolare e il controllo del peso corporeo.
Insalata e zuppa al mandarino
Lava e asciuga 2 mandarini biologici, quindi sbucciali. Taglia la buccia a filetti e utilizzala per insaporire insalate e zuppe di verdure (a fine cottura).
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo, Ricette su Riza.it