Ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamine, i cibi ricostituenti regalano benefici duraturi e andrebbero consumati ogni giorno: sono i cereali integrali, il pesce, la frutta e la verdura di stagione. Ma soprattutto le noci. Una formula ricostituente corretta deve prevedere l’assunzione di tutti questi alimenti, capaci di frenare “l’assalto” dei radicali liberi, pericolose tossine che mettono a rischio la normale attività di organi e tessuti.
Cosa portare sempre in tavola
I cibi ricostituenti sono ricchi di sostanze antiossidanti come vitamine A, C ed E, betacaroteni, bioflavonoidi, sali minerali e sostanze antiossidanti che agiscono come “spazzini” dei metaboliti tossici innescando i processi riparativi dell’organismo con benefici immediati sulla salute dei tessuti e degli organi. Di grande aiuto si rivela l’apporto dei cereali integrali (riso, pane, pasta, gallette): forniscono fibre, vitamine e auxoni, importanti sostanze implicate nel rinnovamento del tessuto cellulare. È utilissimo il pesce (in particolare salmone, aringhe, sgombri e sardine), ottima fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3 dalla spiccata azione antiossidante. Ma il vero must ricostituente è rappresentato dalla frutta e dalla verdura fresca di stagione: a seconda del mese, non dovrebbero mai mancare i broccoli, le verze, i cavoli, gli spinaci, le carote, il sedano, la lattuga, il kiwi, i mirtilli, gli agrumi. Per condire va privilegiato l’olio di girasole pressato a freddo, che nutre e idrata. Come snack, ottime le noci: ricche di zinco e rame, sono un autentico scudo anti malanni. Se ne devono mangiare tre al giorno.
Il tris da assumere ogni giorno per un mese
– Tisana ai frutti di bosco
Bevila alla mattina in alternativa a tè o caffè: drena, rivitalizza e serve per:
– riattivare la circolazione
– fare scorta di vitamina C
– migliorare il metabolismo dei tessuti
– potenziare la risposta immunitaria
Le miscele per tisane ai frutti di bosco si possono acquistare in erboristeria: se ne mette un cucchiaino in una tazza d’acqua, si lascia in infusione 10 minuti e si beve la mattina.
– Germogli freschi
Aggiungine una manciata alle insalate: fai scorta di proteine verdi. Sono indispensabili per:
– fornire energia alle cellule
– rigenerare l’organismo
– contrastare l’invecchiamento dei tessuti
– stimolare il sistema ormonale
Introduci nella tua alimentazione germogli di erba medica, soia o crescione: metti a bagno per una notte due cucchiai di semi in una tazza d’acqua tiepida, scolali e lasciali su un panno umido all’ombra per 2-3 giorni, annaffiandoli ogni giorno. Poi sciacquali e aggiungili alle insalate.
– Linfa di copaiba
Tre gocce ai pasti disintossicano e ti regalano un nuovo sprint, perché aiuta a:
– eliminare le tossine
– rafforzare il sistema linfatico
– nutrire e rivitalizzare la pelle
– aumentare il tono energetico
Assumeri 5 gocce di linfa di copaiba a pranzo e a cena, diluite in poca acqua, per un mese.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Mangiare sano, Dimagrire, Cibo, e Integratori su Riza.it