I cibi della felicità: migliorare l’umore …a tavola!

In questi mesi, oltre a lavorare sulla disintossicazione del nostro corpo, è importante utilizzare il cibo anche per migliorare il nostro umore. Esiste prova certa che cambiare dieta influisce sul metabolismo, sul cervello, sul livello di energia e sull’umore. L’alimentazione può aumentare l’energia in tre modi: apportando una quantità sufficiente di calorie, consumando stimolanti come la caffeina e stimolando il metabolismo affinché bruci energia in modo più efficiente. Per quanto riguarda l’umore, i cibi migliori sono quelli che stabilizzano il livello di zucchero nel sangue e stimolano le sostanze che ci fanno sentire bene, come la serotonina.

QUALI CIBI INFLUENZANO POSITIVAMENTE IL NOSTRO UMORE

CARBOIDRATI
I carboidrati sono vitali se volete dare una spinta ad energia e umore. Sono la fonte di energia preferita dal corpo umano. Inoltre aumentano i livelli di serotonina. L’importante è evitare dolciumi. Questi infatti causano l’aumento e il crollo del livello di zucchero nel sangue comportando stanchezza e cattivo umore.
– Cereali integrali
Ad esempio pane integrale e riso integrale. Il corpo assorbe i cereali integrali lentamente, mantenendo i livelli di energia e di zucchero nel sangue  stabili
– Anacardi, mandorle e nocciole
Questo tipo di frutta secca non solo è ricco di proteine, ma contiene anche magnesio, un minerale che gioca un ruolo fondamentale nella conversione dello zucchero in energia. Il magnesio si trova anche nei cereali integrali e in alcuni tipi di pesce
– Noci brasiliane
Le noci brasiliane forniscono una dose salutare di selenio, un aiuto naturale per l’umore. Gli studi hanno dimostrato un legame tra scarso livello di selenio e cattivo umore. Questo minerale è reperibile in minore quantità nella carne, nei fagioli, nei frutti di mare e nei cereali integrali.

CARNI MAGRE
Carne magra di maiale e manzo, il pollo senza pelle e il tacchino
Sono fonti salutari di proteine, incluso l’aminoacido tirosina. La tirosina aumenta i livelli di dopamina e norepinefrina, sostanze che aiutano la concentrazione. Le carni contengono vitamina B12, un aiuto contro insonnia e depressione

Salmone

Il pesce grasso, come il salmone, è ricco di acidi grassi omega 3. Gli studi affermano che questa sostanza protegge dalla depressione. In ogni caso, gli omega 3 offrono un’ampia gamma di benefici, inclusi quelli utili alla salute del cuore. Potete trovare gli omega 3 anche nella verdura a foglia di colore verde scuro e nella frutta secca.

Verdura a foglia

Un altro nutriente in grado di ridurre il rischio di depressione è l’acido folico. E’  possibile trovare l’acido folico nella verdura a foglia verde, inclusi gli spinaci e la lattuga romana. Anche i legumi, la frutta secca e gli agrumi sono un’ottima fonte di acido folico.

Fibre
Le fibre sono una sorta di stabilizzatore di energia. Rallentano la digestione, assicurando un apporto stabile di energia durante il corso dell’intera giornata. Consumate quindi fagioli, frutta, verdura, pane e cereali integrali.

Acqua
Disidratazione e stanchezza vanno di pari passo. Alcuni studi affermano che anche una lieve disidratazione può rallentare il metabolismo e minare il livello di energia. La soluzione è semplice: bere molta acqua o altre bevande non zuccherate ad intervalli regolari.

Caffè
Il caffè è considerato uno degli alimenti più popolari quando si tratta di ridare vigore al nostro livello di energia, e sembra che funzioni, almeno a breve termine. La caffeina influisce sul metabolismo migliorando temporaneamente concentrazione ed energia.


Una fonte alternativa di caffeina è, ovviamente, il tè. Migliora il livello di attenzione, il tempo di reazione e la memoria.
E’ stato anche dimostrato che il tè nero aiuta a combattere gli effetti dello stress.

Cioccolato fondente
Alcuni quadretti di cioccolato fondente sono un valido aiuto contro stanchezza e cattivo umore. Anche in questo caso è bene sottolineare la presenza di caffeina in combinazione con un altro stimolante chiamato teobromina.

L’ IMPORTANZA DELLA COLAZIONE
Se è vostra intenzione mantenere un livello adeguato di energia durante la giornata e il buonumore, vi consigliamo vivamente di non saltare la colazione. Gli studi dimostrano che le persone che fanno colazione ogni mattina hanno un maggiore livello di energia durante il giorno e il loro umore è influenzato positivamente.

FARE PASTI FREQUENTI
Un’altra strategia per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, energia e umore è quella di fare piccoli pasti o spuntini ogni tre/quattro ore, piuttosto che pochi pasti sostanziosi.

ATTIVITA’ FISICA REGOLARE
Fare attività fisica aiuta ad aumentare il livello di energia e migliora il buonumore. Anche una camminata di 15 minuti può essere di aiuto e i benefici aumentano praticando attività fisica con maggiore frequenza. Svolgere attività fisica regolarmente può essere d’aiuto contro la depressione. Inoltre può comportare cambiamenti a livello psicologico che permettono di avere una quantità maggiore di energia disponibile durante il giorno.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

2 risposte a “I cibi della felicità: migliorare l’umore …a tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *