Per una pelle ancora d’oro!

Ci spiace quando l’abbronzatura se ne va: è il simbolo del periodo più bello e spensierato. Per fortuna esistono degli oli che la aiutano a rimanere brillante e, se usiamo quelli indicati, abbiamo anche alcuni vantaggi aggiuntivi…

L’olio di rosa mosqueta rigenera le cellule
C’è un olio, estratto da un fiore temprato dalle altitudini delle Ande, che contiene gli acidi grassi essenziali motori del rinnovamento cellulare. È l’olio di rosa mosqueta, che contiene anche vitamina C, preziosa per i capillari, e precursori della vitamina A, dalle proprietà antiossidanti.

Usalo così: Metti 5 gocce di olio di rosa mosqueta in un cucchiaio di crema neutra e usalo per massaggiarti dopo il bagno. Usalo puro sul viso nei momenti in cui ti sembra di avere la pelle opaca e stanca.

L’olio di argan mantiene l’elasticità
Sono molti gli elementi che contribuiscono al rilassamento della pelle, dalla scarsità di movimento alle variazioni di peso, all’età. Un ottimo aiuto arriva dall’olio di argan, ricavato da un frutto africano. Il suo mix elasticizzante è composto da acidi grassi omega 6, vitamina E e vitmaina F.

Usalo così: Nelle zone più rilassate, usalo puro, anche se si tratta di viso e collo, perché la sua azione è profonda ma delicata. Altrimenti aggiungilo, in gocce, alla crema per il corpo.

L’olio di semi di vinacciolo, antirughe e anticellulite
L’olio estratto dai semi dell’uva previene e contrasta le rughe migliorando elastina e collagene, inoltre combatte la cellulite. Grazie al contenuto di polifenoli, l’olio di semi di vinacciolo aumenta la resistenza dei vasi sanguigni e migliora la circolazione nelle gambe. Inoltre protegge dai radicali liberi e rassoda.

Usalo così: Sulle parti colpite da cellulite massaggia due volte al giorno un cucchiaio di questo olio cui avrai unito 2 gocce di olio essenziale di pompelmo e 2 di ginepro.

L’olio di macadamia ridà tono
Una pelle tonica, turgida, distesa, compatta è dovuta, tra l’altro, alla giusta quantità di sebo. Per mantenere attive le ghiandole sebacee è ottimo l’olio di macadamia, che contiene acido palmitoleico, dalla composizione molto simile a quella del nostro sebo e quindi in grado di reintegrarlo.

Usalo così: Su collo, viso e décolleté utilizzalo puro, oppure puoi unire a un cucchiaio di olio di macadamia 2 gocce di olio essenziale di palmarosa.

Una maschera illuminante con l’olio di lavanda
L’olio essenziale di lavanda riequilibra tutti i tipi di pelle. Se ne unisci 3 gocce a un cucchiaio di miele fluido, ottieni una maschera idratante, che fa penetrare l’umidità nella pelle e non unge. Mescola gli ingredienti e intanto prepara viso e collo, tenendo per un minuto un asciugamano bagnato con acqua molto calda e strizzato. Stendi la maschera e lasciala agire per 15 minuti e poi sciacqua solo con acqua.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni BellezzaErbe e fitoterapia Oli essenziali  su Riza.it