Artrite, osteoporosi, cellulite? La soluzione c’è: le terme di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D’Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale, e facente parte del comune di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena, è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all’epoca romana. Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese. L’attività termale a Bagno Vignoni è divenuta famosa in tutta Europa a partire dal Medioevo, ma le prime testimonianze di utilizzo termale risalgono all’epoca romana. Continua a leggere



Bambini, così si può “nutrire” la loro intelligenza

Esistono molti modi per potenziarla, fin dai primi mesi, ma non si tratta di veri e propri esercizi ma di strategie volte in primis ad eliminare il superfluo.
Intelligenti si nasce o si diventa? Per decenni la scienza ha cercato di sciogliere questo enigma, ma a tutt’oggi non è in grado di assegnare un ruolo decisivo alla genetica o all’impatto dei fattori ambientali.
“Una cosa è certa, la reattività agli stimoli e la disposizione a imparare è presente prima della nascita e continua per tutta la vita”, sostiene Giuseppe Ferrari, pediatra. “Ogni sollecitazione, però, è anche una piccola fatica che deve essere commisurata alla capacità del bambino. Così come non daremmo mai loro da sollevare un peso che vada al di là delle loro forze, non dobbiamo neanche sottoporli a eccessiva tensione psichica”. Continua a leggere



AcquaPilates, lo sport che fa bene al corpo e alla mente

A seguito dell’ampia diffusione del Pilates, in molte palestre sta prendendo piede una nuova disciplina, figlia degli insegnamenti di Joseph Pilates e delle nuove tendenze del wellness: l’Acqua Fit Lates o AcquaPilates.  Le posizioni del Pilates classico, vengono studiate e riadattate per l’esecuzione in acqua.
Altra componente importante dell’AcquaPilates è sicuramente l’acqua, o meglio la pratica dell’attività fisica in acqua. Gli esseri umani sono fatti di acqua, almeno il 70% del corpo è costituito da questo liquido indispensabile.
L’acqua è essenziale per la sopravvivenza dell’individuo e risulta molto utile per la pratica di diversi sport. Uno dei vantaggi più importanti offerti da questo liquido è la parziale assenza di gravità. Continua a leggere



Problemi di postura? La Bioginnastica vi aiuterà

La Bioginnastica è la ginnastica per la consapevolezza. Il corpo è il simbolo della nostra storia, è la manifestazione del nostro carattere, è strumento di espressione, ci consente di provare sensazioni ed emozioni, mezzo di comunicazione intra ed extrapersonale; è il motore della nostra vita.
La bioginnastica permette attraverso un lavoro sul corpo sia osteo muscolare che senso percettivo di “riportare” il corpo verso il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico. È  una nuova metodologia di allenamento che coinvolge tutto il corpo e permette di curare e prevenire le comuni patologie articolari.
Potrebbe essere definita come una ginnastica posturale che però ha un’azione soprattutto preventiva ed educativa, integrando insieme tecniche di esercizio occidentali e metodologie orientali. Continua a leggere