A settembre si ricomincia con la routine quotidiana ed è il momento più giusto per decidere che cosa fare i prossimi mesi per la propria forma fisica e il proprio benessere. Il nuoto per esempio è considerato una delle discipline più complete. Se praticato nelle strutture giuste, che offrono servizi e accoglienza prima e dopo l’allenamento, resta sempre un’ottima scelta. Insomma tutti sanno che il nuoto fa dimagrire con facilità, quindi l’impegno in questa disciplina è da ritenersi un buon investimento per l’estetica del corpo.
Vi ho già parlato in un articolo passato dell’effetto dimagrante del nuoto. Essendo uno sport per lo più aerobico, il nuoto aiuta a bruciare grassi e calorie e a rafforzare l’apparato cardio-respiratorio. Inoltre, essendo uno sport simmetrico, favorisce uno sviluppo armonioso della muscolatura, tonificando braccia, spalle, cosce, glutei e addominali. Nuotare significa coinvolgere contemporaneamente un gran numero di muscoli: in questo modo l’allenamento è distribuito su varie fasce muscolari e produce una tonificazione equilibrata ed uniforme del corpo. È utile per dimagrire, rassodare e tonificare i tessuti. L’ambiente acquatico inoltre permette di praticare questo sport evitando sollecitazioni eccessive alle articolazioni, rendendo il nuoto un’attività adatta anche a chi soffre di patologie articolari. Perché questo avvenga, occorre seguire alcuni consigli utili. Il nuoto, infatti, interessa tutti i muscoli e la sua pratica favorisce benessere e salute sia del corpo che della mente.
Insieme al nostro esperto Antonio Acampora, allenatore di nuoto e personal trainer presso la palestra Skorpion di Milano, vediamo quali sono gli esercizi per chi ha l’obiettivo di perdere qualche chiletto e nel frattempo di tonificarsi. Continua a leggere