Gli estratti dei grandi alberi agiscono in profondità e grazie alla forza vitale e all’energia depurativa che naturalmente possiedono puliscono tutto l’organismo.
Tra noi e il regno vegetale esiste una stretta relazione, un connubio funzionale che possiamo usare a fini terapeutici. Osservando una pianta, il suo habitat e il tipo di energia che esprime, attraverso la forma, il ritmo di crescita, la fioritura, è possibile leggere le caratteristiche che la rendono adatta a un particolare disturbo.
Un prodotto utilizzato molto nei periodi di cambio stagione come adesso è la linfa di betulla, già utilizzata da moltissimo tempo nei paesi nordici. Infatti in questi paesi questa bevanda è nota sin dall’antichità come elixir con proprietà rigenerante e depurative. La sua disponibilità è sempre stata molto limitata, a causa dei sistemi di raccolta e soprattutto a causa del tempo di conservazione molto breve. In passato era raccolta dalle popolazioni nordiche con incisioni nel tronco e conservata in contenitori di legno. Questo sistema antico permette di ottenere solo una quantità limitata di succhi da ogni albero, ma la Betulla Bianche possono così conservare abbastanza linfa per la crescita delle nuove foglie. Continua a leggere