Così salvi le mani dai rigori del freddo

 

Ragadi, orticaria, secchezza e arrossamenti provocati dagli sbalzi termici possono essere prevenuti e curati con essenze e burri vegetali tutti naturali…

 

La pelle delle mani è la più esposta all’ambiente e la più sollecitata; è influenzata dal tipo di lavoro che una persona esercita, dalle sostanze che tocca e ovviamente dal clima. La pelle del palmo manca di ghiandole sebacee e di follicoli piliferi, mentre è ricca di ghiandole sudoripare e di recettori nervosi, particolarmente numerosi a livello dei polpastrelli delle dita che sono deputati alla percezione tattile, che a questo livello è particolarmente raffinata. Il dorso delle mani, inoltre, è piuttosto suscettibile di invecchiamento, per la continua esposizione agli stimoli ambientali e quindi, in questo periodo, al freddo. L’uso frequente di acqua e l’abitudine a lavorare in ambienti umidi, favoriscono l’effetto degli agenti irritanti che rimuovono i lipidi dello strato corneo superficiale, estraggono aminoacidi e proteine dalla pelle e determinano arrossamenti, secchezza e ispessimento; ecco come possiamo rimediare.

 

Fai il maniluvio al latte anti screpolature

Fai bollire per 5 minuti 200 g di latte a cui avrai aggiunto un cucchiaio di fiori di camomilla e un cucchiaio di fiori e foglie di malva. Lascia intiepidire e immergi le mani nel liquido, strofinandole leggermente tra loro per 10 minuti. Lavati quindi le mani con acqua tiepida. Questo decotto rende le mani morbide e levigate e le protegge contro il freddo.

 

Schiarisci le chiazze con il limone

Per mantenere la pelle chiara e morbida, massaggia le mani con qualche goccia di succo di limone e lasciare asciugare. Poi infila le punte delle dita nella polpa di un limone appena spremuto, tamponando l’eccesso di succo con un fazzolettino. Completa massaggiando le mani con poco burro di karitè.

 

Il massaggio nutriente

Schiaccia un po’ di polpa di avocado con una forchetta, aggiungi alcune gocce di succo di limone e massaggia il composto sulle mani. Pulisciti poi con dei fazzolettini di carta.

 

L’impacco lenitivo

Mescola due cucchiai di farina di avena con un po’ di acqua per ottenere una crema che spalmerai sulle mani, come se fosse un guanto. Lascia seccare 10-15 minuti e poi lavati con acqua tiepida.

 

Arricchisci la tua crema con questi oli

Con l’arrivo del freddo, per rendere ancora più nutriente e protettiva la tua crema per le mani, puoi aggiungere 5 gocce di olio essenziale (è questa la quantità adeguata per un vasetto di 50 ml di crema). Per un effetto più emolliente, utilizza al posto della crema lo stesso quantitativo di olio vegetale. Se hai la pelle arrossata aggiungi alla crema (o a dell’olio di borragine, rosa mosqueta o mandorle dolci) gli oli essenziali di camomilla, lavanda oppure di neroli. Per la pelle secca scegli gli oli essenziali di sandalo o geranio in abbinamento con dell’olio di sesamo e macadamia, o col burro di karité (scaldato a bagnomaria, per poterlo ammorbidire e poi mescolarvi le gocce di olio essenziale). Per la pelle matura sono adatti gli oli essenziali di limone, rosa e geranio, da amalgamare in olio di jojoba o d’oliva.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Erbe e fitoterapiaSos saluteOli essenziali e Bellezza su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *