Non esiste un libretto delle istruzioni, ahimé, ma la donna che ha voglia di crescere, personalmente ed interiormente, lo crea da sola. E direi con ottimi risultati.
Il desiderio di migliorare si ripercuote in tutti gli ambiti della nostra vita, ma quello che ci interessa in questo momento è la grande responsabilità che comporta mettere al mondo un figlio”.
Oggi Barbara Ferrari, Life Coach con esperienza decennale nel campo della crescita personale, ci parla di “progetto mamma”, dedicato a tutte le donne, future mamme e non…
Abbiamo il dovere di trasferire alla prole tutto il meglio di noi. Lavorando sulle parti oscure per trasformarle in luce, in modo da creare interazione con l’amore sano, le risorse illimitate (per superare ostacoli e addirittura prevenirli) e l’indispensabile ottimismo che dirige verso il desiderato.
I nostri figli a loro volta diventeranno genitori eccezionali, con la consapevolezza di creare future generazioni emotivamente salde.
Chi ha il coraggio di sperimentare la crescita interiore, getta un sassolino nell’acqua quieta del lago… e l’acqua ha il potere di propagare i giri concentrici che crea…
Solo chi osa uscire dalla propria zona di comfort (che chiamerei disagio, per lo più) avrà l’opportunità di accedere a modalità nuove, possibiliste, alternative, propedeutiche al benessere.
Già da questo momento stai influendo sulla vita della creatura che porti in grembo.
Le tue parole, le tue emozioni, i tuoi pensieri, i tuoi gesti e persino i tuoi respiri hanno già iniziato a seminare quella che sarà la personalità del tuo bambino.
Ogni azione determina un’emozione, e viceversa.
Semplici esempi servono a rendere più comprensibile il concetto:
Cammina con le spalle dritte ponendo lo sguardo in avanti poi osserva il tuo stato d’animo, noterai che è diverso da quando cammini curva con lo sguardo a terra.
Presta attenzione al tuo respiro, ha la stessa intensità del tuo stato emotivo. A volte sei così in ansia che l’aria introdotta con l’inspirazione arriva a malapena fino alla gola.
Prova a danzare, noterai che i pensieri diventano più armoniosi. Spesso la tristezza rende immobile il tuo corpo.
Guarda un film comico, sentirai affluire pensieri graditi. Particolari recettori permettono ai nostri ormoni di rilasciare sostanze miracolose.
Siamo una farmacia autonoma.
Cominciamo a prescriverci serenità e allegria, indispensabili in gravidanza!
La ricetta base per farci scoprire un nuovo modo di approcciarsi alla vita, con conseguenze decisamente positive è imparare ad amare se stessi.
Ti vuoi bene?
La Tua autostima è sufficiente?
Come gestisci lo stress?
Come Ti rassereni?
Hai abbastanza fiducia in Te stessa e nella vita?
Hai imparato ad allontanare sentimenti distruttivi come la rabbia, il disprezzo, la critica e il giudizio ?
Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’attenzione verso il Sé, rispolverando concetti antichi atti a favorire il benessere psicofisico, il valore della persona, l’armonia della vita.
Sono stati messi a punto percorsi specifici, vari e mirati, adatti ad ogni personalità, da scegliere in base alla propria predisposizione.
Percorsi di gruppo e individuali, dove si investe sul proprio desiderio di progredire.
L’importante è affidarsi a docenti competenti dove serietà, empatia e sensibilità sono requisiti fondamentali.
Durante i corsi emerge un risultato rassicurante e molto soddisfacente, condiviso grazie a feedback costanti.
Quando inizia un percorso di crescita interiore risulta più facile l’interazione con gli altri, vengono raggiunti obiettivi un tempo definiti irraggiungibili, si acquisisce fiducia in se stessi e, probabilmente per le conseguenze dovute alla legge di attrazione, c’è la tendenza ad incontrare persone propositive con interessi simili ai nostri.
In poche parole la nostra vita cambia gusto e sarà l’individuo “in crescita” a deciderne il sapore…”
Silvia Trevaini
Videonews