Laser-terapia per la cura della piorrea (paradontosi)

malvini 500La terapia laser rappresenta un metodo altamente innovativo che consente, nella maggior parte dei casi, di eliminare la causa della paradontosi (piorrea).
“Questa patologia è caratterizzata dalla progressiva distruzione dell’osso di sostegno dei denti da parte dei batteri, che agiscono indisturbati sotto il livello gengivale. Grazie all’azione del raggio laser è possibile disinfettare totalmente i tessuti contaminati, così da ottenere una zona libera da agenti patogeni e consentire una perfetta guarigione”: ci spiega il dottor  Mauro Malvini dello studio Ars Medica Dentistica di Monza.

In questo modo si può arrestare l’avanzamento della patologia in maniera mirata e minimamente invasiva, senza dover ricorrere a manovre chirurgiche. Il trattamento laser costituisce una nuova tecnologia in grado di fronteggiare la malattia con maggior efficacia rispetto al metodo tradizionale, eliminando completamente la causa. La mobilità dei denti è sintomo di piorrea in fase evolutiva ed è indispensabile fare una diagnosi precoce in modo da poter scegliere la terapia opportuna. Anche in questo caso la terapia laser può aiutare a rendere più stabili i denti, arrestando il processo di distruzione dell’osso. Vediamo insieme al dottor Mauro Malvini di chiarire gli aspetti più caratteristici di questo laser.

Continua a leggere



Meglio correre o camminare per dimagrire?

corsa_jogging500La domanda che da anni fa impazzire nutrizionisti e sportivi è: “Meglio correre o camminare per dimagrire?”.
Secondo il quotidiano britannico Guardian “camminare è più sano che correre”, mentre per l’Health Magazine “ per perdere peso meglio correre che camminare”. Iniziamo con il sottolineare che perdere peso non è sinonimo di “ essere in forma ”, per intenderci si può dimagrire anche di 10 kg ma non essere in salute e avere il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia e il valore della pressione elevati. “In altre parole possiamo dire che sì, camminare a passo sostenuto, o in pendenza, è un po’ più salutare (in termini di quadro clinico) che correre; mentre correre è in certi casi più efficace per calare di peso.

“Ciò che è importante, è convincersi a fare movimento”: ci spiega la dottoressa Sara Cordara, nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione ed esperta in nutrizione sportiva presso il centro polispecialistico Prisma Medical Advances di Milano. Ciò nonostante, ricordo che la corsa è uno degli sport amatoriali più diffusi e presenta molteplici benefici in chi la pratica. Però se eseguita in modo incongruo, tuttavia, questa attività può portare ad un sovraccarico dei muscoli, dei tendini e dell’osso. Continua a leggere



Sinusite: non è un semplice raffreddore

Cold
Forse non è un’epidemia ma coinvolge tante persone in una forma infettiva con secrezione nasale che tende a scendere in gola, con naso chiuso, perdita della percezione degli odori, orecchie tappate, tosse, mal di testa, voce roca e febbre. E l’Italia sembra avere in Europa la maggior incidenza percentuale di questa patologia. L’associazione di questi sintomi orienta la popolazione ad autodefinirsi malata di sinusite.
Per fare un po’ di chiarezza abbiamo chiesto qualche precisazione al Prof. Roberto Barocci, otorinolaringoiatra e chirurgo cervico-facciale del Centro Medico Visconti di Modrone.
Continua a leggere



Meditate gente, meditate!

meditazioneL’argomento di oggi è la meditazione e a parlarcene è Barbara Ferrari, Life Coach esperta in discipline olistiche.

La società moderna con i suoi ritmi frenetici lascia poco spazio da dedicare a se stessi, si hanno tante cose da fare e le giornate “volano”… così giorno dopo giorno la vita va avanti e non ci si ferma un attimo per rilassarsi, per riflettere, per ricaricarsi. Continua a leggere