Sempre più persone ricorrono a vari trattamenti estetici per sentirsi meglio.
Beauty case, mensole e armadietti del bagno ricolmi di prodotti di bellezza sono la norma per la maggior parte delle donne, dalle più giovani alle più mature. E sempre più spesso anche per gli uomini. L’offerta è infatti talmente vasta da rendere quasi impossibile individuare alla prima occhiata la crema più adatta al proprio tipo di pelle, portando spesso a domandarsi quale sia l’effettiva efficacia del prodotto che si intende acquistare. Oggi insieme al dottor Giacomo Urtis dell’ Istituto dermoestetico di Milano, andremo a conoscere i vari principi attivi che possono essere contenuti nelle creme che troviamo in profumeria e in farmacia e nello specifico parleremo delle sue sue innovative creme.
Prendendo in mano i flaconi e leggendo le caratteristiche del prodotto è facile accorgersi della presenza di alcuni termini ricorrenti, a prescindere dalla marca e dalla fascia di prezzo: conoscerne il significato può facilitare non poco l’arduo compito di scegliere il migliore per le proprie esigenze. Per destreggiarsi al meglio nella giungla di creme, lozioni e sieri, ecco dunque una miniguida in grado di fornire le informazioni indispensabili per riconoscere le sostanze e i principi attivi presenti nei prodotti che ci si ritrova a osservare con occhio critico.
- Acido ialuronico: stabilizza il grado di idratazione e turgore della pelle creando un leggero film protettivo in superficie che la mantiene liscia e idratata: è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi insieme con l’elastina e il collagene.
- Acido glicolico: utilizzato in cosmesi, ha un effetto esfoliante e riduce le rughe e i segni dell’acne, oltre ad agire sull’iperpigmentazione. Meglio però sfruttarne le proprietà nei mesi invernali, quando è minore l’esposizione al sole.
- Alfa idrossiacidi: nonostante il nome fantascientifico, altro non sono se non gli acidi della frutta, particolarmente apprezzati per le loro proprietà esfolianti e antiossidanti.
- Aloe: largamente impiegata nella creazione di creme idratanti e antietà, contribuisce a proteggere la pelle dagli agenti esterni e visto l’alto potere lenitivo spesso è una componente primaria dei prodotti solari e protettivi.
- Argan: ottenuto attraverso la spremitura dei noccioli dell’Argania Spinosa, pianta originaria del Marocco, l’olio di Argan è ricco di antiossidanti e ha proprietà nutrienti, lenitive e antiage.
- Arginina: E’ un amminoacido basico, e viene usato soprattutto in creme e sieri ad azione idratante e antietà, oltre che per regolare il Ph. Presente soprattutto in prodotti destinati alle pelli più secche e sensibili.
- Ceramidi: sostanze lipidiche fondamentali per ripristinare e mantenere intatta la barriera cutanea, sono contenute in prodotti come la cera d’api e l’olio d Jojoba.
- Coenzima Q10: nome tecnico “Ubiquinone’, è una polvere giallognola solubile ad alta azione antiossidante e rigenerante, che gioca un ruolo chiave nella rinnovazione cellulare.
- Collagene: è una proteina strutturale che costituisce la gran parte dei nostri tessuti connettivi. Responsabile del benessere della pelle, dona elasticità e tonicità ai tessuti e previene la disidratazione cutanea e la formazione delle rughe.
- Elastina: sostanza naturalmente contenuta nella nostra pelle, le dona naturale elasticità. In cosmesi viene utilizzata la forma idrolizzata, che protegge e idrata lo strato più profondo dell’epidermide.
- Filtri Spf: Letteralmente, Sun Protection Factor. Le creme che riportano questa dicitura, oltre agli effetti principali, che possono spaziare dall’idratazione alla prevenzione delle rughe, hanno in più la caratteristica di proteggere dai raggi Uva. Sulla confezione è solitamente indicato anche il livello di protezione: più è alto, meno consente ai raggi solari di penetrare.
- Retinolo: è la forma alcolica della vitamina A, e dunque molto efficace nel prevenire l’invecchiamento cutaneo attraverso una vera e propria “riprogrammazione” in cui le cellule vengono riportate indietro nel tempo.
Tutte le creme della linea del dottor Urtis sono funzionali, in quanto da una parte agiscono sotto forma di soluzione alternativa per chi ha paura di sottoporsi ai trattamenti estetici per via delle classiche “punturine” e, dall’altra, prolungano l’effetto dei trattamenti già eseguiti. Acido Jaluronico, botox, vitamine, mesoterapia, fosfatidilcoina, carnitina sono solo alcuni dei principi che caratterizzano questi prodotti .
Ad esempio la CREMA FILLER e la CREMA BOTOLIKE, contengono parte concentrata di acido jaluronico e botox che va ad agire sulla pelle distendendo la muscolatura.
La CREMA FILLER si applica al mattino e svolge un’efficace azione antirughe oltre ad essere idratante.
Mentre la CREMA BOTOLIKE è più specifica per la notte, in quanto distende la mimica facciale ed è particolarmente indicata per le rughe frontali, glabellari e perioculari.
Se vogliamo invece migliorare l’elasticità della pelle possiamo utilizzare la CREMA COCKTAIL VITAMINE che ne previene anche l’invecchiamento. È adatta anche alle persone molto giovani e senza rughe, va a prolungare l’effetto delle vitamine sotto forma di punture che si fanno in studio ed è ottima da utilizzare anche d’estate in quanto è molto nutriente e non grassa.
Per quanto concerne le creme per il corpo, sono ottimi come trattamento da fare a casa un mix di prodotti: innanzitutto le BENDE MESO, che drenano e danno ottimi risultati per chi ha problemi di cellulite o ritenzione idrica e la CREMA SNELL URTO MESO da associare. Le bende devono essere applicate 2 volte alla settimana per 1 mese e la crema tutte le sere.
Dei prodotti che anche gli uomini apprezzano particolarmente sono lo SNELL URTO FOSFA OIL e la SNELL URTO FOSFATIDILCOINA CREAM che, contenendo carnitina, contrastano le adiposità localizzate e sono ottime anche per pancia e fianchi e definizione della parte addominale.
Videonews