Gli alleati naturali della tua bellezza

 

donna-freddo-neve

Siamo alle porte della stagione fredda: usa le corolle invernali e i vegetali che sanno resistere al gelo per nutrire la pelle e scolpire la tua silhouette: 

 

Non tutti sanno che fra i vegetali legati alle tradizioni del solstizio d’inverno, che cade il 21 dicembre prossimo, ce ne sono alcuni dotati di spiccate valenze cosmetiche. Tra questi spicca l’edera, il vigoroso sempreverde con cui a Natale nei Paesi del Nord si intrecciano ghirlande per tenere lontani i folletti malefici; l’edera ha un’ottima azione stimolante sulla circolazione sanguigna e linfatica e aiuta a ridurre la cellulite. Raccoglila fresca in campagna o nei giardini, stacca le foglie, lavale e mettine 2-3 manciate a bollire 20 minuti in 2 litri d’acqua; scegli una vecchia pentola che poi non userai più in cucina, perché l’edera assunta per via orale ha effetti tossici. Quindi, 2 volte alla settimana, aggiungi il decotto d’edera al bagno serale: dopo alcuni trattamenti, noterai che la cellulite sarà molto meno evidente.

 

Con il calycanthus cancelli rughe e smagliature

Con i suoi fiori gialli dal profumo agrodolce, il calycanthus saluta con una ventata di vitalità l’arrivo del nuovo anno. Con queste corolle puoi preparare un unguento ottimo per attenuare rughe e smagliature. Raccogli una tazza di fiori e mettili in un vasetto di vetro scuro da 250 ml riempito con olio di mandorle dolci. Aspetta 30 giorni, agitando ogni tanto il contenitore; filtra l’olio, aggiungi 5 gocce di olio di rosa e conserva in una bottiglia scura. Usalo su viso e corpo.

 

Il muschio quercino appiattisce la pancia e riassorbe i ristagni

Simile a un lichene, cresce sulle cortecce delle querce secolari: di qui il nome di muschio “quercino”. La sua fragranza terrosa ha un’azione riequilibrante a livello ormonale ed è l’ideale per combattere i gonfiori in fase premestruale o in menopausa. Diluisci 3 gocce del suo olio essenziale in un cucchiaino di olio di germe di grano e applicalo sulla parte bassa dell’addome, mattina e sera. Buon afrodisiaco, previene anche la ritenzione idrica.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza e Benessere su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *