La calistenia per ritrovare forza e coordinazione

salto_corda500
La calistenia é una disciplina che mira allo sviluppo di forza, flessibilità e coordinazione tramite esercizi che usano come peso il proprio corpo. Come fanno dei semplici esercizi col proprio peso a essere così difficili? Il “segreto” sono le leve: usando una leva sfavorevole, i muscoli sono sottoposti a sforzi decisamente elevati (come se sollevassimo anche più del nostro peso). Continua a leggere



I pilastri della salute secondo l’Igiene Naturale

seno-mento-addome“Si può vivere la propria vita in qualunque modo, scegli quello che più ti si addice e se desideri che la felicità e la vera salute siano tue amiche d’avventure, ricordati una sola cosa: Rispetta sempre tutte le leggi di Madre Natura”. (Giuseppe Tedeschi)

Oggi continuiamo il nostro percorso sull’Igiene Naturale insieme a Giuseppe Tedeschi, il nostro esperto in Igiene Naturale laureato in Scienze della Salute.

Una delle domande che mi ha portato poi a conoscere la filosofia Igienista è stata: “Esiste un modo giusto di vivere che, se eseguito da un uomo, lo fa stare bene e in salute?” Oggi posso rispondere che esiste sicuramente al 101%!

La parola d’ordine dell’Igiene Naturale è: “La Salute attraverso la vita sana”, e solo questa affermazione ci fa già capire molte cose. Continua a leggere



Il perdono guarisce l’anima e il corpo

perdono
“Il Giorno in cui il Bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un Adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un Adulto; il giorno in cui perdona se stesso, diventa un Saggio”

(Alden Albert Nowlan)

Perdonare vuol dire liberare il cuore dalla prigione del passato.
Perdonare significa farsi un regalo. Un regalo di gran lusso.
Sia perdonando gli altri che noi stessi. Continua a leggere



Massaggio all’olio puro d’argan

olio-arganTra i doni che la natura ci offre per prenderci cura della nostra bellezza uno dei più preziosi è certamente l’olio d’argan. Quest’olio si ottiene grazie alla lavorazione, rigorosamente manuale, dei frutti prodotti dall’albero d’argan, detto anche albero della vita.
La sua produzione interessa prevalentemente il Marocco ed in particolare la zona pianeggiante sud occidentale del suo territorio. Non è stato possibile esportare con successo l’albero d’argan al di fuori di tale regione, perciò l’olio che viene ricavato è da considerarsi un bene raro e da utilizzare con parsimonia. L‘olio puro d’argan viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi. L’ olio destinato a diventare un condimento viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli, è molto odoroso e di colore scuro. L’olio destinato alla cosmesi e ai massaggi viene invece spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido. È  spesso tra gli ingredienti dei cosmetici antietà. Ciò è dovuto al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi. Continua a leggere