Acne: i rimedi naturali per depurare la pelle

L’acne è un arrossamento della pelle dovuto ad un eccesso di secrezione sebacea: con i rimedi giusti depuri la pelle, regoli il sebo e allevi subito l’acne

 

L’acne, disturbo della pelle tipicamente adolescenziale, è spesso legata ai cambiamenti ormonali. Spesso il problema si protrae e persiste anche in età adulta. In ogni caso esistono degli efficaci rimedi naturali per depurare la pelle e ridurre gli arrossamenti dell’acne.

 

Arancia e miele

Mescolate due cucchiai di spremuta d’arancia a due cucchiai di miele. Applicatelo sugli inestetismi e lascia agire per cinque minuti prima di sciacquare. Il procedimento è da ripetere 2 volte alla settimana.

 

Decozione di bardana

Fate bollire 40 g di radici di bardana in un litro d’acqua per 10 minuti. Lasciate in infusione per qualche minuto, quindi filtrate e bevete. Potete bere 2/3 tazze al giorno di questa tisana dall’effetto purificativo sulla pelle.

 

Maschera di argilla verde

Tre volte alla settimana applicata una maschera di argilla verde sul viso e lasciate in posa per una ventina di minuti. Sciacquate con acqua fresca, quindi passate sulle aree del viso interessate dall’acne un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di mezzo limone.

 

Fumigazione depurativa

Versate mezzo litro d’acqua fresca in una pentola in cui avete posto delle sommità fiorite di lavanda. Mettete sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate bollire per un minuto. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti, quindi aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Restate 10 minuti con il viso sui vapori del composto con un asciugamano sopra la testa. Potete ripetere questa fumigazione due volte a settimana per purificare la pelle del viso e alleviare l’acne.

 

Tonico ai chiodi di garofano

Fate bollire 10 chiodi di garofano in 30 cl d’acqua per mezz’ora. Filtrate, lasciate raffreddare, quindi aggiungete il succo di mezzo limone spremuto. Imbevete un batuffolo di cotone e passatelo energicamente sul viso al mattino appena svegli e la sera prima di andare a letto. I chiodi di garofano contengono un olio essenziale dall’efficace potenziale battericida. La sera, dopo aver pulito la pelle, può essere utile nutrirla con dell’olio essenziale di nocciola che regola la secrezione di sebo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *