Raffreddore: 5 rimedi per liberare il naso

Tutti sanno cos’è il raffreddore, ma pochi sanno davvero come alleviarlo, liberando il naso e respirando subito meglio: ecco i rimedi giusti

Il raffreddore è un disturbo tipico dei mesi più freddi o dei cambi di stagione. Basta un colpo di vento, uno spiffero d’aria o un calo delle difese immunitarie perché il naso si riempia di muco impedendoci di respirare.

 

Tisana d’achillea millefoglie

Ai primi sintomi del raffreddore preparate subito una tisana d’achillea millefoglie: mettete un cucchiaio di foglie secche in fondo ad una tazza che riempirete d’acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete.

 

La cipolla per respirare bene

Tagliate una fettina di cipolla fresca e biologica. Immergetela per qualche secondo in un bicchiere d’acqua calda. Quindi toglietela e bevete subito (aggiungendo un po’ di miele per dolcificare). Inoltre per liberare subito il naso potete inalare una cipolla tagliata.

 

Zenzero fresco

Tagliate un cubetto di radice fresca di zenzero e mettetelo in bocca. Succhiatelo e mordicchiatelo nel corso della giornata. Il suo aroma forte e piccante libera il naso.

 

Inalazione a secco

Su di un fazzoletto versate qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, di lavanda e di ravintsara e inspirate profondamente per qualche minuto. Ripetete quest’operazione più volte al giorno per sbarazzarvi del raffreddore.

 

Tisana alla salvia

Preparate una tisana alla soia (un cucchiaio di foglie secche di soia da lasciare in infusione per 10 minuti nell’acqua che bolle. Filtrate e prendete un cucchiaio di miele ed aggiungete una goccia di olio essenziale di winterfreen o di eucalipto. Quindi versate il miele nella tisana, mescolate e bevete.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni CiboErbe e FitoterapiaIntegratori Mangiare Sano su Riza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *