Elimina le rughe con i rimedi naturali

Con l’avanzare dell’età iniziano a comparire le tanto temute rughe. E’ inevitabile, è il segno del tempo che passa, della vita che avanza: ma questo processo può essere attenuato e rallentato grazie ad alcuni accorgimenti.

Innanzitutto la pelle è l’organo specchio dello stato di salute del nostro corpo, quindi se ci prendiamo cura del nostro organismo e ne manteniamo il buon funzionamento, trarremo grandi benefici in termini di prevenzione e riduzione delle rughe.

Una ruga è un “raggrinzimento” della cute, determinata dal calo di elasticità della pelle e da una presenza minore del collagene nel tessuto connettivo. Si tratta di una fibra proteica che mantiene la pelle elastica e tonica.

Il segreto contro le rughe è depurare il corpo dalle tossine, facendo attenzione soprattutto all’alimentazione e riducendo i livelli di stress: questi fattori infatti hanno un impatto importante sulla formazione delle rughe.

In particolare è fondamentale eliminare dal corpo i radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento delle cellule cutanee.

Inoltre grazie ai rimedi naturali possiamo mantenere la pelle pulita e nutrirla, rigenerando il collagene.

Ecco i nostri consigli:

Olio EVO

Il rimedio da sempre più usato per prendersi cura della pelle, e anche tra i più efficaci, è l’olio d’oliva. Previene e attenua le rughe idratando e nutrendo la pelle in profondità e rendendola elastica e più resistente.

Rigenera il tessuto connettivo grazie ai nutrienti di cui è ricco: vitamina A, vitamina E, betacarotene e acidi grassi insaturi.

Potete spalmare una o due volte a settimana un cucchiaio d’olio d’oliva sulla pelle del viso e del collo, la sera dopo esservi lavate il viso. Si consiglia di usare l’olio extravergine che contiene più nutrienti per la pelle.

Bere tanta acqua

Una corretta idratazione mantiene la pelle elastica: una pelle elastica è meno soggetta alla formazione delle rughe. Allora il primo accorgimento per prevenire le rughe è quello di idratarsi abbondantemente durante tutto il corso della giornata.

Equiseto

L’equiseto è ricco di silicio, uno degli elementi costitutivi del tessuto connettivo. Per attenuare le rughe conviene allora assumere una capsula di estratto secco di equiseto per due volte al giorno, prima di colazione e prima di cena. Continuate la cura per un mese.

 

Argilla bianca per una maschera o per uno scrub

L’argilla bianca è ricchissima di minerali importantissimi per la salute e la bellezza della cute, poiché stimolano il rinnovamento cellulare. Inoltre la consistenza dell’argilla bianca ne fa la base ideale per un efficace scrub che libera la pelle dalle scorie, apre i pori e previene le rughe. Applicate l’argilla bianca sul viso e sul collo, aspettate che si secchi e risciacquate con abbondante acqua tiepida massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

 

I cibi antiage

L’alimentazione ha un impatto decisivo sulla salute della pelle e quindi anche sulla formazione delle rughe. Alcuni cibi contengono elementi che danneggiano la cute e accelerano l’invecchiamento, mentre altri sono ricchi di sostanze imprescindibili per la rigenerazione delle cellule della cute e per conferire elasticità all’epidermide.

Innanzitutto il silicio: questo minerale è presente in barbabietole, lenticchie rosse, lattuga, banane, pomodoro, etc.

Ma nell’alimentazione antiage non deve mancare anche lo zolfo: contenuto in cavolfiori, cipolle, broccoli.

Un altro minerale importantissimo per prevenire le rughe è lo zinco, presente in concentrazione elevata in semi oleosi, legumi e cereali integrali.

Ma il vero segreto antiage è bere tutte le mattine un bicchiere di spremuta fresca di melograno. Questo frutto è dotato di un incredibile potere antiossidante incredibile: cattura i radicali liberi che accelerano il degrado della cute.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e Salute, Cibo, Bellezza e Integratori su Riza.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *