Ricette anti- caldo

Quante volte vi sarete chiesti se esiste un Menù anti caldo.  Di sicuro ciò che portiamo in tavola può fare la differenza. Per la tua dieta anti caldo è meglio prediligere frutta e verdura, ricche di acqua e di sali minerali.  Ad esempio, scegli albicocche, anguria, melone, mango, melanzane, zucchine, cetrioli, sedano, pomodori, ecc. Sono tutti cibi anti-afa che ti consigliamo di consumare il più possibile crudi, perché la cottura fa disperdere parte dell’acqua e dei nutrienti. Inoltre, con il caldo estivo, il corpo tende a perdere liquidi, che è fondamentale reintegrare bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, distribuiti lungo tutto l’arco della giornata. Combattiamo la disidratazione anche con i succhi di frutta e verdura fresca, da consumare subito dopo la spremitura per evitare l’ossidazione di alcune vitamine. L’acqua con la frutta è un’ottima soluzione per affrontare l’estate, aiutando la pelle a tenersi bella idratata e donando equilibrio all’organismo, depurando il fegato, il colon e l’intestino, agevolando la circolazione sanguigna e il benessere del sistema nervoso.

Si agli spuntini, no ai pasti lunghi e abbondanti. Alle diverse portate è da preferire il01 piatto unico, composto magari da un secondo o un primo e una insalata. Cerca di evitare condimenti troppo grassi o alimenti troppo speziati che, con il caldo estivo, risultano difficili da digerire. Invece, preferisci cibi semplici e nutrienti per dare la giusta energia al tuo organismo, stressato dalle alte temperature.

Oggi vi voglio proporre un menu anti caldo insieme ad Alessia & Eric di Elefante Veg

 

Colazione: Smoothie banana e fragola

Ingredienti per una persona:

1 banana

4 fragole congelate

Succo di ½ limone

Preparazione

Unisci tutti gli ingredienti in un mixer o frullatore e frulla prima a potenza minima, fino ad arrivare gradualmente alla potenza massima, fino ad ottenere una crema liscia “gelatosa”.

– Versa in una ciotola e guarnisci con delle fettine di banana e fragola. Per renderlo ancora più goloso puoi aggiungere delle fave di cacao oppure del cioccolato fondente in scaglie.

 

Pranzo: Insalata di pasta fredda e salsa al basilico

Ingredienti x 2 persone

120gr pasta corta

150gr ceci già lessati

1 manciata di pomodorini

Un mazzetto di basilico

½ zucchina

½ limone (succo)

1 punta di peperoncino fresco dolce

Sale e pepe

½ spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

 

Preparazione

– Per prima cosa cuoci la pasta e poi raffreddala passandola sotto un getto di acqua fredda. Mettila in una ciotola.

– Lava i pomodorini, tagliali a pezzettini e aggiungili alla ciotola. Scola i ceci e aggiungi anche quelli. Infine aggiungi il peperoncino tagliato a rondelle.

– Ora prepara la salsa al basilico: in un tritatutto aggiungi il basilico, il succo di ½ limone, due cucchiai di olio d’oliva, la zucchina a pezzi e il ½ spicchio d’aglio. Trita tutto a massima potenza fino ad ottenere una salsa cremosa.

– Aggiungi la salsa alla ciotola. Aggiusta di sale, spolvera con del pepe e mescola bene.

 

Cena: Insalatona di quinoa, menta e curcuma

Ingredienti x 2 persone

150gr quinoa

1 peperone (non tanto grande)

1 mazzetto di menta fresca

2 cipolline fresche

1/ limone (succo)

1 cucchiaio pistacchi

Curcuma

Sale e pepe

Olio extravergine d’oliva

 

Preparazione

– Per prima cosa cuoci la quinoa in acqua leggermente salata.

– Lava il peperone e le cipolline e taglia tutto a pezzetti. (Usa anche la parte verde, lo stelo delle cipolle).

– Una volta cotta la quinoa falla raffreddare (puoi anche prepararla il giorno prima).

– Unisci la quinoa, il peperone e le cipolle in una ciotola. Aggiungi anche la menta tagliata molto finemente e i pistacchi tagliati grossolanamente con il coltello.

– Spolvera con 1 cucchiaino di curcuma, un pochino di sale e di pepe e completa con il succo di ½ limone e un cucchiaio di olio. Mescola bene.

 

Dessert: Torta fredda al limone

Ingredienti:

4 limoni (scorza)

1 limone (succo)

250 gr biscotti tipo digestive

500 gr bevanda di soia senza zuccheri

80 gr burro di soia

80 gr sciroppo d’acero

40 gr maizena

1 cucchiaino raso di agar agar

 

Preparazione

– Con l’aiuto di un mixer trita i biscotti fino a ridurli in farina e poi versali in una ciotola.

– In un pentolino fai sciogliere il burro e aggiungilo sui biscotti appena tritati. Mescola con le mani finché il composto sarà bello umido.

– Rivesti con della carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 20 cm, versaci i biscotti tritati e crea una base compattando bene con le dita. Metti la teglia da parte mentre prepari la crema.

– In una pentola unisci a freddo tutti gli ingredienti della crema: latte di soia, la maizena, l’agar agar, lo sciroppo, il succo di 2 limoni e la scorza di 4 limoni.

– Mescola bene con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Cuoci a fuoco basso e attendi che inizi a bollire continuando sempre a mescolare per evitare che si appiccichi sul fondo. La crema sarà pronta quando il composto sarà bello denso e cremoso.

– Prendi la teglia con il fondo di biscotto e versa la crema sopra livellandola. Lasciala raffreddare completamente e poi metti in frigo per almeno 3 ore.

– Una volta pronta apri la cerniera della tortiera e trasferiscila su un piatto da portata. Decorala con delle fettine di limone sottili e della granella di nocciole o pistacchi.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews