La scelta cosmetica al maschile

Alla domanda posta ad un uomo “lei usa i prodotti cosmetici?”, la risposta è spesso no. Poi indagando meglio si evidenziano le prime incongruenze. Nella realtà gli uomini da molti anni non possono fare a meno di una considerevole quantità di cosmetici: i primi a non poter mancare sono i prodotti di rasatura del viso ( anche in caso di barba lunga), per passare velocemente allo shampoo, al doccia/bagno schiuma, al dentifricio e a molte altre tipologie di prodotto. Se è vero infatti che la pelle maschile differisce per molti aspetti da quella femminile, è altrettanto vero che i cosmetici per l’uomo dovrebbero essere più mirati, a dispetto della consueta abitudine nel “prendere in prestito” i cosmetici delle donne.

L’organo cute varia per genere, età, genetica, stili di vita… e molti altri fattori. La pelle del viso di un uomo è più spessa, presenta nel derma maggiore densità di fibre collagene, è tendenzialmente più seborroica, ma altrettanto facile a disidratarsi, a causa anche di rituali potenzialmente aggressivi come la rasatura, pH maggiormente tendente all’acidità, oltre che maggiore rischio alla fotosensibilizzazioni in relazione all’uso di dopobarba e profumi in zone fotoesposte. Presenta peli più grandi, soprattutto sul viso e maggiore predisposizione all’alopecia. Infine, oggi più che in passato, anche gli uomini riferiscono di avere una pelle sensibile, soprattutto del viso, in genere autodiagnosticata e poco indagata. In seguito a tali diversità, l’invecchiamento cutaneo può arrivare nella donna più progressivamente, nell’uomo invece tende a comparire in modo più rapido ed inaspettato. L’uomo solitamente presta particolare attenzione al combattere inestetismi come la forfora o la caduta dei capelli e proprio per questo impiega più tempo e maggiore cura nello scegliere i prodotti per il trattamento di capelli e cuoio capelluto. Grande categoria cosmetica utilizzata dagli uomini è, inoltre, rappresentata dai prodotti per la rasatura del viso. In qualsiasi modo essa venga effettuata ( manuale, elettrico, ad umido, a secco), è un rituale importante che deve rispettare canoni sia igienici che estetici. Prima, durante e al termine della rasatura alcuni prodotti cosmetici (schiume e gel da barba, lozioni dopobarba, creme) sono essenziali allo scopo di radere, rendere la cute meno incline alle irritazioni e per idratare, proteggere, reintegrare, lenire, decongestionare, profumare. Per la salute ed il benessere della pelle del viso maschile è dunque opportuno conoscere a fondo tutti gli aspetti dei vari tipi di rasatura e di tipologia cutanea individuale. Per la rasatura “ a umido” si utilizzano la schiuma, il gel, il sapone o la crema da barba, e subito dopo, indipendentemente dal tipo di rasoio utilizzato, un prodotto dopobarba. Per sceglierlo correttamente è auspicabile prendere in considerazione sia il tipo di rasatura utilizzata, sia le diverse necessità cutanee del soggetto. Dal punto di vista dermatologico, il dopobarba ideale è rappresentato da un prodotto privo di alcool ma con sostanze filmanti ed emollienti con capacità lenitiva e rinfrescante; inoltre dovrebbe contenere lipidi e principi idratanti, indispensabili per ricostruire il mantello idrolipidico di protezione e restituire elasticità alla cute. Follicoliti, dermatiti irritative ed allergiche sono i principali e più fastidiosi problemi connessi ad una rasatura non corretta.

Un altro aspetto, decisamente poco trattato, è la detersione intima maschile. Un’errata pratica igienica determina il rischio, con lavaggi poco frequenti, di sviluppare patologie batteriche e virali locali, con lavaggi troppo frequenti o aggressivi, di sviluppare patologie batteriche e virali locali, con lavaggi troppo frequenti o aggressivi, di favorire l’insorgenza di balaniti o balanopostiti. È, quindi, evidente la necessità di formulare prodotti specifici per la detersione intima maschile, possibilmente dedicati alle fasce di età ( bambino, adolescente, adulto) formulati in modo da rispettare le necessità di area ed evitare possibili danni. Proprio per questo la moderna cosmetologia  ha elaborato negli anni linee di prodotti destinati specificatamente all’igiene intima maschile.

Riguardo ai prodotti di trattamento cosmetico, generalmente i claims al maschile promuovono azioni del tipo idratante, rinfrescante, energizzante, antiossidante, protettiva, lenitiva, astringente, nutriente, antiage, ristrutturante, mentre alcuni ingredienti caratterizzanti prodotti e linee cosmetiche sono ben accettati dall’uomo rispetto ad altri, come ad esempio bisabolo, acido ialuronico, mentolo, ceramidi, burro karitè, caffeina, allantona, escina, vitamine e Sali minerali…

La pelle dell’uomo, al pari di quella femminile, richiede igiene e attenzioni per il mantenimento della sua fisiologia, dunque per ogni tipologia cutanea e/o pe rogni area specifica, dovrebbe essere utilizzato, secondo le migliori indicazioni, il prodotto cosmetico più adatto alla salute, al benessere e dunque alla bellezza della pelle e dei suoi annessi anche per l’uomo. Gli uomini fondamentalmente non rinunciano al concetto primario di salute, ma al tempo stesso ancora non riescono ad apprezzare appieno il cosmetico quale strumento di benessere e bellezza.

Protezioni solari

L’uomo istintivamente tende a rifiutare l’applicazione dei prodotti di protezione solare, supponendo una maggiore resistenza al sole o non sopportando anche solo l’idea di applicare una crema o un prodotto di questo tipo. Il sesso maschile invece è paradossalmente più esposto ai danni della radiazione solare, a causa delle più lunghe ed intense esposizioni. Sono da tempo ormai presenti sul mercato numerosi prodotti di protezione “per lui”, in forme cosmetiche più adatte all’applicazione in presenza di numerosi follicoli piliferi, o come nel caso di diradamento dei capelli, cui più spesso l’uomo va incontro rispetto alla donna. Quando il cuoio capelluto subisce “scottature” rischia, oltre al veloce fotoinvecchiamento, la comparsa di problemi molto più gravi come l’insorgenza di tumori di diversa natura. Sul mercato sono pertanto presenti prodotti specifici per la protezione solare del cuoio capelluto, anche ad alto SPF, generalmente in spray per facilitare l’appplicazione.

 

trevaini50Silvia Trevaini

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