Scelte e sfide è il nuovo libro del coach che applica le conoscenze scientifiche per affrontare i problemi della vita e ritrovare la calma nella tempesta interiore. Filippo Ongaro, dopo la laurea in medicina e chirurgia e gli studi nella scuola di specializzazione in medicina dello sport, è stato medico degli astronauti (dal 2000 al 2007) e si è occupato della loro salute psico-fisica e di come rallentare il processo di invecchiamento a cui sono esposti con le lunghe permanenze in orbita. È stato il primo italiano a certificarsi in medicina funzionale e antiaging negli USA presso l’American Board of Regenerative and Antiaging Medicine (ABAARM).
Seguitissimo sui social (oltre 540.000 iscritti su Youtube), ha lasciato l’attività clinica per dedicarsi esclusivamente come Coach e come CEO della sua azienda Metodo Ongaro Switzerland SA. Insieme alla moglie Sonja, psicologa, ha creato il Metodo Ongaro, un sistema completo di formazione e aiuto al cambiamento di stile di vita che ti mette a disposizione i migliori strumenti per vivere bene, sul piano fisico, mentale ed emotivo. La loro esperienza diretta nella medicina e nella psicologia spaziale li ha permesso di capire come lavorare al meglio sulla longevità e la qualità della vita. Credono in una vita vissuta al meglio e nella capacità di ogni essere umano di diventare il padrone del proprio destino e il capitano della propria anima. Una vita lunga, sana e felice è oggi possibile e la loro missione è darti gli strumenti migliori per costruirla. Da anni Filippo Ongaro scrive libri nel tentativo di aiutare più persone possibili a cambiare stile di vita e a migliorare la loro esistenza in senso lato. In “Scelte e Sfide”, Ongaro, che da anni applica la scienza per aiutare le persone ad affrontare al meglio i loro problemi quotidiani, divide le diverse fasi della vita, rispondendo alle domande tipiche che tutti ci poniamo in ognuna di esse. L’obiettivo – indipendentemente dalla fase della vita in cui ti trovi – è quello di offrirti l’occasione di analizzare ciò che hai già vissuto, ma anche l’opportunità di gettare uno sguardo su cosa potrà avvenire e avviare così una riflessione.
Cosa aspettarsi da questo libro?
Un viaggio attraverso la vita con le sue bellezze e le sue difficoltà alla ricerca dei tratti che ci accomunano, delle sfide che tutti bene o male viviamo per trovare il modo migliore di affrontarle.
Da dove è nata l’idea di un libro diviso per fasi della vita?
L’essere arrivato ai 50 anni mi ha portato a riflettere sul percorso fatto e su come vorrei che si sviluppasse il tempo che mi rimane da vivere. Credo che sia un fenomeno piuttosto normale a cui ho provato a dare una risposta articolata.
Ma quali sono le fasi della vita? E quali le sfide del nostro tempo?
Io le ho suddivise in infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta, età di mezzo, maturità e vecchiaia. Ognuna di esse presenta caratteristiche differenti, domande specifiche che ricorrono nelle persone anche quando hanno vite apparentemente molto differenti. Detto questo credo che la sfida principale oggi sia riconnettersi con sé stessi, trovare un vero senso di scopo reale che non sia influenzato dal caos che ci gira intorno.
Come possiamo potenziare le nostre capacità decisionali?
In primo luogo, avendo chiaro cosa ci soddisfa veramente, cosa ci rende felici ossia che obiettivi inseguire. Le scelte diventano spesso difficili perché siamo incerti, non sappiamo bene che cosa vogliamo e speriamo di non dover rinunciare a nulla. In realtà ogni scelta prevede una qualche rinuncia.
Come leggere e utilizzare questo libro per la propria crescita personale?
Credo che possa essere un ottimo modo di riflettere sulla propria vita passata e cogliere il significato vero anche di episodi magari non piacevoli e allo stesso tempo un modo per prepararsi al futuro. Come diceva Carl Jung… “Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si risveglia”. Ecco spero che questo libro aiuti il lettore a risvegliarsi.
Silvia Trevaini
VideoNews