Quattro super cibi che ti aiutano a dimagrire e ti regalano una pancia piatta!

Cibi, ricette gustose e indicazioni pratiche per scegliere e utilizzare quattro super cibi di stagione per stare bene e recuperare il peso forma. Acquistali biologici e consumali 2-3 volte a settimana, mentre puoi bere il carcadè anche tutti i giorni. Seguici e scopri come fare per ottenere i migliori risultati…

Carcadé per una bevanda buona e anti fame nervosa

È una particolare specie di ibisco originaria dell’Africa orientale. Se ne utilizzano i fiori, di un bel colore rosso, per preparare la bevanda omonima.

Che cosa contiene

Vitamina C, flavonoidi (con azione antiossidante e antinfiammatoria), fitosteroli, polifenoli, mucillagini, acidi organici, in particolare acido citrico e tartarico. L’apporto calorico è trascurabile.

Proprietà

È diuretico e calma la fame nervosa. Questa bevanda regola anche le funzioni digestive, epatiche e intestinali.

La ricetta da 25 kcal – Bevanda diuretica e anti fame nervosa

Metti un cucchiaino di fiori essiccati in una tazza di acqua bollente; trascorsi 5-10 minuti filtra, poi unisci un cucchiaino di miele.

Per ottenere una bevanda particolarmente ristoratrice, unisci una fetta di mela o di pesca, un chiodo di garofano, un pezzettino di cannella, una scorzetta di arancia e una di limone.

Bevi questo infuso 2-3 volte al dì, lontano dai pasti, soprattutto nella stagione estiva.

Carciofo per depurare e contrastare la cellulite

È una pianta tipica delle aree del Mediterraneo e coltivata in Italia dal Quattrocento. Se ne mangiano i capolini fiorali; il loro cuore centrale (cimarolo) è la parte più tenera e quindi più ricercata. Ne esistono numerose varietà, con spine e senza spine.

Che cosa contiene

È ricco di carboidrati e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro); contiene inoltre vitamine B1, B2, B3, B6, C, E, betacarotene, acido folico, inulina, cinarina (anticolesterolo ed epatoprotettrice), tannini e mucillagini (fibre utili per l’intestino). Fornisce 18 kcal/100 g.

Proprietà

È diuretico e depurativo. Grazie alla cinarina che contiene, svolge un’azione benefica sulla secrezione biliare, contrasta ritenzione e cellulite, aiuta l’intestino. Consumalo lessato, cotto in padella o al forno.

 

La ricetta da 103 kcal – Carciofi al prezzemolo

Fai lessare in acqua salata e acidulata con succo di limone 250 g di cuori di carciofo; condisci con mezzo cucchiaio di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente e servi in tavola.

Cavolo broccolo per dimagrire e placare la fame

Questa pianta appartenente alle Brassicacee sembra essere originaria di un’area compresa tra Grecia, Turchia, Siria e Cipro.

Uno dei caratteri che distingue questa specie di cavolo è l’emissione di germogli o infiorescenze, e pare che il nome derivi proprio da questa caratteristica (“brocco” significa infatti germoglio).

Che cosa contiene

Potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, vitamina E; sono inoltre presenti fibre, vitamine del gruppo B, acido folico e betacarotene. È ricco di vitamina C, che in gran parte si perde con la cottura. Apporta 24 kcal/100 g.

Proprietà

È utile in caso di diete dimagranti per il suo elevato potere saziante. Favorisce la diuresi e la disintossicazione dell’organismo. Consumalo crudo, cotto al vapore o in padella.

La ricetta da 110 kcal – Cimette di broccoli al vapore

Poni nel cestello per la cottura a vapore 250 g di cimette di broccoli. Fai cuocere per10 minuti, quindi servile in tavola. Condiscile con mezzo cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone

Grano saraceno per una pancia piatta

Detto anche fagopiro o formentino, è il seme di una leguminosa originaria dell’Asia, in particolare della Mongolia, giunta in Europa grazie ai saraceni (da cui il nome). Il chicco ha forma piramidale.

Che cosa contiene

È l’unico cereale che contiene rutina (1 mg/100 g), una sostanza in genere contenuta solo negli agrumi, in grado di rafforzare i capillari. Non contiene glutine. Apporta 314 kcal/100 g.

Proprietà

Non favorisce i gonfiori addominali. Ed è un valido sostituto del grano in caso di intolleranza generica e celiachia.

La ricetta da 320 kcal – Polpettine di grano saraceno

Fai lessare 100 g di grano saraceno. Lascia raffreddare e poi fai delle polpettine che passerai nel germe di grano. Ponile in una teglia unta con olio d’oliva e fai cuocere in forno per una ventina di minuti circa. Servile con salsa di pomodoro o ratatouille di verdure.

 

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta, Cibo, Bellezza su Riza.it