Nota fin dall’antichità per le sue proprietà stimolanti e ricostituenti, la rosa è un vero e proprio elisir di salute per affrontare al meglio la stanchezza e il nervosismo tipici di questa stagione. Ma è utile anche per la cura della pelle, grazie all’effetto ringiovanente, ammorbidente e tonificante.
Ecco come sfruttare le virtù della rosa, in cucina e nella cosmesi quotidiana.
A colazione mangiate la confettura di rose
Le bacche di rosa canina sono antiossidanti, proteggono il sistema immunitario e ci difendono dai fastidiosi sbalzi di temperatura, spesso causa di raffreddori, caratteristici del cambio di stagione. Acquistatela come marmellata, nei negozi di alimentazione biologica e mangiatene due cucchiaini a colazione.
A pranzo mangiate l’insalata tonificante
Per un pranzo leggero e appetitoso, mescolate 20 gamberetti, due mele renette a tocchetti e una manciata di petali di rosa. Condite con una salsa di yogurt magro, sale, pepe rosa, scalogno tritato finemente e foglioline di menta. Questa insalata tonifica la pelle.
A merenda: zucchero antistress
Come snack amate lo yogurt bianco? Addolcitelo con lo zucchero di rose, dall’effetto antistress. Per prepararlo, versate 4 cucchiai di petali di rosa in 450 g di zucchero a velo; mescolate e conservate in un vaso ermetico.
Olio antirughe
Applicate mattina e sera un leggero strato di olio antiruge preparato con 30 ml di olio di jojoba, 5 gocce di olio essenziale di incenso, 3 gocce di mirra e 5 di rosa. Fate penetrare nella pelle con un leggero massaggio circolare.
Sali da bagno leviganti
Alternate in un barattolo strati di sale grosso e strati di rosmarino e petali di rosa. Aggiungete se volete del bicarbonato, per avere una pelle morbidissima. Tappate, lasciate al sole per due settimane e usate il mix come un normale sale da bagno.
L’olio di rosa mosqueta combatte le smagliature
Ideale per avere una pelle vellutata, l’olio di rosa mosqueta è utile anche contro le smagliature: unitene tre gocce alla vostra crema idratante per il corpo. Il tessuto cutaneo apparirà più sodo e compatto.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Erbe e fitoterapia, Oli essenziali, Bellezza, Cibo, Mangiare sano e Sos salute su Riza.it