Ricchi di acidi grassi e di vitamina E, antiossidante e antiage, gli estratti di questa pianta color dell’oro nutrono e rassodano i tessuti atonici
Sono diversi i fattori (radicali liberi prodotti dal metabolismo cellulare, stress, inquinamento ecc.) che influiscono sullo stato della pelle, rendendola meno tesa e tonica e favorendo la comparsa di tessuti flaccidi, rughe, smagliature. Una cute idratata e nutrita con sostanze emollienti, antiossidanti e antinvecchiamento, invece, appare più compatta e, grazie a una migliore irrorazione sanguigna e a una migliore ossigenazione, è alla base di una riduzione di cellulite e ristagni ma anche di strie cutanee e smagliature, favorite da un’eccessiva aridità cutanea. Per aiutarti usa l’olio di girasole, ricco di grassi insaturi, vitamine E e A (antiossidanti) e minerali, che ne fanno una sostanza raccomandata per contrastare aridità e invecchiamento cutanei; miscelato ad altri oli vegetali e ad essenze rassodanti, è efficace per “riparare” la pelle e rimodellare la silhouette in poche settimane.
Preferisci sempre prodotti bio spremuti a freddo
Per eseguire i tuoi trattamenti cosmetici, serviti di un olio di girasole biologico e spremuto a freddo; in questo modo, ti assicuri un prodotto che conserva intatte le sue proprietà antiage, dovute in special modo alla vitamina E (tocoferolo) in esso contenuta. Per sostenere l’epidermide “dall’interno” e combattere l’invecchiamento cutaneo puoi assumere la vitamina E come integratore. La trovi in commercio sotto forma di opercoli; la posologia varia a seconda del prodotto.
Contro le smagliature e i tessuti rilassati, ti serve un mix di unguenti
Se il tuo problema è rappresentato soprattutto da smagliature o strie cutanee o vuoi esercitare un’azione “d’urto” su zone rilassate, usa, dopo la doccia o il bagno, questa miscela di oli, che veicola alla pelle antiossidanti e sostanze elasticizzanti e restitutive, arricchita con un’essenza rigenerante cutanea. Miscela un cucchiaio di olio di girasole, 2 cucchiaini di olio di cartamo (lo trovi nei negozi specializzati in alimentazione naturale) e 5 gocce di olio essenziale di geranio, fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Applica, partendo dalle caviglie e risalendo lungo le gambe e poi su tutto il corpo, una quantità adeguata di prodotto, fino ad assorbimento.
Usalo con karitè e aloe per una pelle soda e levigata
Per restituire nutrimento alla pelle, renderla morbida, soda e levigata, puoi provare questo burro per il corpo, reso particolarmente confortevole sulla pelle inaridita dalla sua consistenza soffice e cremosa. Protagonisti, accanto all’olio di girasole, il burro di karité, una delle sostanze più nutrienti per la pelle, e l’aloe vera, dalle proprietà elasticizzanti e cicatrizzanti. In un contenitore mescola un cucchiaio di olio di girasole, uno di burro di karité leggermente sciolto a bagnomaria e mezzo cucchiaio di aloe vera. Poi sbatti il composto con una frusta fino a renderlo soffice e mettilo in frigo per 5 minuti. Usa il burro su tutto il corpo, dopo la doccia, massaggiando con movimenti circolari.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Oli Essenziali e Benessere su Riza.it