La primavera: è il momento per combattere cellulite e smagliature
La primavera, con la sua carica di rinnovamento, è il momento adatto per le cure “salva pelle”: la luce del sole incrementa infatti il metabolismo. Atraverso il fascio di fibre nervose che collegano la retina all’ipotalamo (la regione del cervello che regola le funzioni neurovegetative, metaboliche ed endocrine), l’energia luminosa del sole induce numerosi effetti positivi: aumenta il livello di energia, diminuisce il senso di fame, attiva le ghiandole endocrine e la produzione degli ormoni. Sulla linea di questi effetti è più facile ridurre la ritenzione di liquidi e raggiungere il proprio peso forma grazie all’aiuto delle essenze naturali giuste per ridurre gli accumuli.
I fiori di Bach anticellulite
Il massaggio stimola la microcircolazione superficiale, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e li tonifica. Grazie a questi effetti benefici, è determinante per risolvere il problema della cellulite. Soprattutto quando è abbinato a sostanze specifiche che agiscono sulla ritenzione e l’infiammazione delle cellule sottocutanee. I fiori di Bach sono l’aiuto più adatto, perché eliminano le rigidità e depurano il tessuto connettivo. In più, se i trattamenti esterni sono abbinati a una dieta, aiutano a “tenere duro”, superando i momenti di sconforto.
Basta unirli a una crema fluida per creare una miscela personalizzata, in grado di sciogliere in breve tempo cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Ecco una guida alla scelta dei fiori più adatti caso per caso.
– Quando i tessuti appaiono gonfi, edematosi, dolenti al tatto e la circolazione è lenta, il problema principale è la ritenzione di liquidi. In questo caso il fiore da aggiungere alla crema è Chicory, aiuta a ridurre i depositi di liquidi interstiziali, alleggerendo le gambe.
– Se la cellulite è dura e resistente e i cuscinetti sopravvivono a ogni trattamento, l’ideale è Vine, estratto dalla vite. Oltre a spegnere l’infiammazione dei tessuti, è particolarmente utile quando la muscolatura è contratta e soggetta a crampi notturni e rigidità.
– Se la cellulite è peggiorata dopo un periodo di stravizi alimentari, per depurarsi ci vuole un mix di Crab apple (elimina le scorie) e Larch (drenante).
Procedimento. A un flacone di crema neutra da 50ml aggiungi dieci gocce di ciascun fiore. Miscela bene e massaggia il tutto sulle zone critiche al mattino dopo la doccia.
L’aiuto extra che aumenta la forza di volontà
Quando si tratta di intraprendere un percorso dietetico o estetico, molte persone, pur partendo con grande entusiasmo e motivazione, si impigriscono dopo qualche settimana, vanificando così l’impegno e i sacrifici fatti. In questo caso è indicato abbinare al massaggio l’assunzione dei fiori di Bach per via interna, per ottenere una significativa azione di sostegno alla volontà. Le essenze giuste armonizzano e riequilibrano le emozioni, aiutano a superare i momenti negativi e agiscono in sinergia con la crema per raggiungere con facilità la forma ideale.
Per non lasciarti andare e ritrovare il sostegno essenziale alla buona riuscita della tua “impresa”, non farti mancare Elm e Gentian: questi due fiori tengono alto il livello di motivazione necessario a continuare il tuo percorso di rinnovamento. Aggiungi anche Walnut quando la tentazione di “mollare tutto” sembra sopraffarti.
Come assumerli. Fatti miscelare dall’erborista i rimedi indicati. In alternativa, prepara tu la miscela, mettendo due gocce di ciascun rimedio in una boccetta da 30ml, riempita con acqua e due cucchiaini di brandy. Assumi 4 gocce del composto, 4 volte al giorno, per almeno quattro settimane.
Se vuoi saperne di più, visita le sezioni Bellezza e Erbe e Fitoterapia su Riza.it