Cellulite: come si forma, come si combatte

La cellulite è un problema che affligge la maggior parte delle donne, le giovani come le mature, le grasse come le magre. Questo problema è legato agli estrogeni, gli ormoni femminili che favoriscono il deposito di adipe nel tessuto sottocutaneo; ed è proprio questo grasso che “imprigiona” i liquidi dando origine alla cellulite.
Questo inestetismo interessa principalmente cosce, glutei, ginocchia, caviglie; più raramente, addome, braccia e viso. Le cause sono varie, dalla dieta scorretta alla sedentarietà, dallo stress all’uso di biancheria o indumenti troppo stretti, oppure tacchi troppo alti, che bloccano la circolazione, ma può anche essere una questione di ereditarietà.

Il segreto anticellulite: fare cinque pasti al giorno

La cellulite non si combatte saltando i pasti o mangiando solo di verdure, zuppe e brodi. Anzi, occorre fare cinque pasti tutti i giorni, per evitare cali glicemici e avere a disposizione tutte le sostanze che ti difendono da ritenzione e adipe. Inoltre, dovrai eliminare o ridurre i cibi che provocano infiammazione del tessuto adiposo, perché è proprio l’infiammazione localizzata che trattiene i liquidi aggravando la cellulite. E non dimenticare di inserire nella tua dieta gli alimenti che disinfiammano, drenano e disintossicano. Impariamo a conoscere i nemici e gli amici della tua silhouette,

I nemici da evitare

A favorire l’infiammazione del tessuto adiposo e quindi la comparsa della cellulite sono proprio i carboidrati (zuccheri) raffinati (pasta bianca, pane, dolci, pizza ecc.) e anche i frutti zuccheri, come mandarini, uva e fichi: questi alimenti provocano infatti l’innalzamento dell’insulina, l’ormone che trasforma gli zuccheri di troppo nel sangue in grassi e quindi in cuscinetti.
Da evitare anche le carni rosse e i latticini che contengono grassi saturi che peggiorano lo stato infiammatorio, favorendo la ritenzione idrica.

Gli alleati anticellulite

Primo tra tutti, il pesce, ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, che non ostacolano la circolazione e la ripuliscono dalle tossine, contribuendo a ridurre i gonfiori e a migliorare la struttura cellulare. Portalo in tavola 3-4 volte alla settimana, scegliendo quello che ne contiene di più: aringhe, sgombri, salmone.
Altre fonti di grassi “buoni” sono l’olio d’oliva extravergine e l’olio di semi di lino, da utilizzare a crudo sui tuoi piatti (non più di 2 cucchiai al giorno!); le noci e le mandorle (3-5 al giorno, come spuntino o aggiunte all’insalata).
E non dimenticare la verdura: è proprio questo alimento che ti fornisce fibre disintossicanti che tengono pulito l’intestino e liquidi drenanti

E per finire, un tris di spezie che vince la cellulite: zenzero, zafferano e curry!

Usale per ridurra l’uso del sale, che come è noto favorisce la ritenzione e, quindi, la cellulite. Curry e zafferano (da usare per pesce, verdure e cereali) sono potenti antiossidanti che ti difendono dall’invecchiamento precoce e dall’infiammazione del tessuto adiposo. Lo zenzero (ideale per insalate e macedonie), invece, “libera” i liquidi che ristagnano nei tessuti e ti ripulisce dalle tossine con un’energica azione depurativa.

Per saperne di più visita le sezioni Bellezza, Dimagrire, su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *