La colazione che ti aiuta a perdere peso mangiando

Ecco per te una colazione sana che soddisfa, sazia a lungo ma senza appesantire. E ti aiuta anche a dimagrire! Basta che il tuo menu giornaliero prosegua in questo modo:
– a metà mattina un frutto di stagione
– a pranzo 70 g di riso con verdure e 100 g di pollo ai ferri
– a merenda un frutto di stagione e 2 quadratini di cioccolato
– a cena 200 g di salmone al cartoccio con verdure abbondanti e 70 g di pane integrale. E per finire, una pera cotta con la cannella

Inizia con mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele: ti depura e ti aiuta ad assimilare meglio la colazione per poter usufruire di tutti i suoi principi nutritivi

– Da bere: tè verde o nero, ricco di polifenoli antiossidanti; caffè, per chi ha bisogno di svegliarsi “bene”; caffè d’orzo, una bevanda senza teina per chi non la tollera. Se ami caffè è latte, puoi scegliere tra latte vaccino, di riso o di soia.

– Da mangiare, se ami il dolce: 70 g di pane ai 5 cereali con marmellata o miele (4 cucchiaini). Puoi scegliere anche una crema al cioccolato e nocciole.

– Da mangiare se ami il salato: 70 g di pane di segale (o integrale) spalmate con patè di olive (ricco di vitamina E antiossidante), un uovo sodo o 100 g di ricotta (proteine che nutrono i muscoli) e un bicchiere di spremuta (una scorta di vitamina C protettiva e antiossidante).
In tutti e due i casi, completa con un frutto di stagione (se possibile biologico e con la buccia) per le fibre che regolarizzano l’intestino, le vitamine e i minerali rigeneranti.

Oppure:

– Colazione dolce: 1 vasetto di yogurt arricchito con fermenti vivi (regolarizza l’intestino); 1 fetta di torta di mele fatta con farina integrale (le fibre che contiene saziano e ti fanno assimilare meno grassi e zuccheri) – in alternativa 1 fetta media di crostata fatta in casa oppure 4 o 5 biscotti secchi integrali oppure 4 o 5 fette biscottate con marmellata o 30 g di cereali da colazione; 1 frutto di stagione; da bere, tè, caffè, caffè d’orzo, caffè e latte.

– Colazione salata: toast con prosciutto (senza polifenoli, che impediscono l’assorbimento del calcio) e formaggio magro; 1 spremuta d’agrume o un frullato e tè, caffè, caffè d’orzo o caffè.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Ricette, Dieta e salute su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *