Coi probiotici giusti intestino più sano e niente stitichezza

Dallo yogurt ai latti fermentati, ecco che cosa scegliere e come inserirli nella tua dieta che riequilibra l’intestino e vince la stipsi…
I probiotici sono prodotti contenenti microrganismi vivi che vengono assunti con l’obiettivo di modificare la microflora intestinale, al fine di migliorare lo stato di salute della persona che li assume. Tra i probiotici più noti vi sono lo yogurt con fermenti vivi (occorre sempre leggere l’etichetta per accertarsi della presenza di questi batteri buoni nel prodotto), i latti fermentati (più noti come “yogurt da bere”), ma anche gli integratori detti “fermenti lattici”. Tutti possono entrare nel nostro menu quotidiano per rigenerare l’intestino, la sua flora e le sue mucose, favorendo il benessere dell’intero organismo.
Ecco quindi che questi prodotti sono utili in caso di sindrome del colon irritabili, di stitichezza, ma anche di diarrea e gastroenterocolite. Sono poi indicati per i bambini, gli adulti e anche in età avanzata.

Vuoi renderli più efficaci? Assumili mangiando!

I probiotici assunti durante un pasto diventano decisamente più efficaci perché, amalgamandosi al cibo ingerito, passano indenni dalle zone dell’apparato digerente più acide che potrebbero uccidere i fermenti buoni che dovranno ripopolare l’intestino. Inoltre, se questi prodotti vengono assunti a stomaco vuoto potrebbero aumentare il livello di acidità gastrica nelle persone che soffrono di reflusso gastroesofageo e di gastrite. Naturalmente, questo non significa che non si possa consumare, per esempio, uno yogurt come merenda: basta abbinarlo a un frutto di stagione per una scorta di vitamine e minerali di cui beneficerà l’intero organismo.

Ecco il tuo menu salva intestino ricco di fermenti

– Colazione: inizia prendendo uno yogurt da bere, facendolo poi seguire da una fetta di torta di mele casalinga con latte di riso e caffè d’orzo.
– Spuntino di metà mattina: 1 frutto di stagione.
– Pranzo: un pinzimonio di verdure da accompagnare con una salsina di yogurt magro e succo di cetriolo; 80 g di riso lessato con 200 g di pollo allo spiedo senza pelle.
– Merenda: 1 frutto di stagione con uno yogurt naturale intero ricco di fermenti vivi.
– Cena: 200 g di sogliola al vapore con verdure di stagione e 80 g di pane integrale, ricco di fibre prebiotiche che aiutano i fermenti dei probiotici a colonizzare le mucose intestinali.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta, DimagrireIntolleranze su Riza.it

Una risposta a “Coi probiotici giusti intestino più sano e niente stitichezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *