Porta il risotto in tavola. È buono e non ingrassa!

Scopri insieme a noi le sua caratteristiche dimagranti e antinvecchiamento del riso, e come prepararlo per rimanere sempre in forma. Il riso è uno degli alimenti più amati nella cucina di tutto il mondo. Tuttavia, spesso chi desidera perdere peso pensa di doverlo eliminare dalla dieta. In realtà il riso, come tutti i cereali, è necessario per il nostro organismo e, se mangiato in quantità moderate, non fa di certo ingrassare.
Ma quanto mangiarne per rimanere in forma? Bastano 60-80 g a crudo per porzione, 4-5 volte a settimana come primo piatto o piatto unico. E per chi ama il risotto, ecco tutte le indicazioni utili per prepararlo in versione light, senza rinunciare al suo eccezionale sapore! Seguici…

Quattro motivi per scegliere riso

1. Leggero e nutriente, il riso è un alimento che fornisce un elevato apporto di potassio e ha un bassissimo contenuto di sodio, la combinazione ideale per favorire la diuresi e il drenaggio dei liquidi nei tessuti.
2. Ha un elevato potere saziante, maggiore di quello della pasta perché, con la cottura, il riso trattiene molta acqua e si gonfia.
3. Non favorisce i gonfiori intestinali: grazie al suo potere assorbente elimina i gas intestinali che gonfiano l’addome.
4. Contiene selenio dall’azione antiossidante in grado di rallentare l’invecchiamento. Questo minerale è necessario per la formazione del collagene e dell’elastina (proteine che danno elasticità ai tessuti) e quindi utile per prevenire le rughe, la perdita di tonicità dei tessuti (anche durante una dieta dimagrante) e la cellulite.

Come preparare un buon risotto, morbido e cremoso e senza grassi dannosi

Un risotto classico, per considerarsi buono, dev’essere cremoso. Tutto dipende sempre dal tipo di riso e dalla mantecatura finale.
 Prepara un fondo composto da scalogno (o cipolla) ed elementi che caratterizzeranno il risotto (per esempio, gambi di fungo per un riso ai funghi o teste di crostacei per un risotto ai crostacei ecc.).
Fatto cuocere il fondo, fai tostare il riso, continuando a mescolare in modo che non si bruci. Una volta tostato, aggiungi del vino bianco o del sidro e, continuando a mescolare, fai asciugare. Una volta evaporato, aggiungi un mestolo di brodo.
 Unisci sempre un mestolo alla volta, se si mettesse tutto il brodo necessario in un solo momento otterresti un riso bollito.
Una volta terminata la cottura, si passa alla mantecatura, da fare preferibilmente con sostanze vegetali prive di grassi saturi dannosi per la salute e per la linea, come la panna di soia o lo yogurt naturale intero.
Procedi togliendo la pentola dal fuoco e regola di sale e pepe. 
 Aggiungi della panna di soia o dello yogurt naturale intero e mescola; fai quindi riposare per circa 2 minuti.
 Una volta mantecato, il risotto deve risultare morbido e cremoso.

Risotto super dimagrante al tè

Ecco un risotto ottimo, utile per stimolare il metabolismo e gradito anche a chi non ama sapori troppo “esotici”. Provalo e facci sapere!
Per due persone. Fai appassire un trito di scalogno in un cucchiaio di olio d’oliva extravergine; aggiungi 120 g di riso del tipo preferito e fai insaporire mescolando per 2-3 minuti. Unisci un mestolino di tè nero (il tipo Assam è particolarmente indicato) e fai assorbire. Porta a cottura unendo un po’ di tè poco alla volta e regolando di sale. Al termine, procedi mantecando il risotto con 2 cucchiai di panna vegetale.

E in più, ecco per te un menu a base di riso se vuoi perdere peso senza fatica!

•A colazione: una tazza di latte di riso con fette biscottate e un frutto di stagione.
Il latte di riso è ben tollerato e riduce i rischi di cattiva digestione, colite e gonfiori addominali.

•A metà mattina: 3 gallette di riso con 2 cucchiaini di patè di olive o di miele.
Uno spuntino saziante a sole 130 kcal (più o meno quelle fornite da due frollini o da due cioccolatini!).

•A pranzo: risotto al tè, 150 g di pollo ai ferri e verdure a piacere.
Il riso ha un potere saziante più elevato della pasta, puoi consumarne meno (60 g anziché gli 80 della pasta), risparmiando circa 70 kcal ed evitando gonfiori postprandiali.

•A merenda: 1 frutto di stagione e 2 gallette di riso.

•A cena: un piatto di minestra con verdure e legumi e 3 gallette di riso e 1 ciotola di macedonia di frutta di stagione.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta, Ricette, Cibo, Dimagrire su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *