Sì a cappuccino e brioche a colazione! Basta scegliere quelli giusti

Tre italiani su dieci iniziano la giornata con un semplice caffè. Eppure, dietologi e nutrizionisti sostengono già da anni che ciò che si mangia a colazione ha un ruolo chiave nel mantenimento del peso forma. Il primo pasto dovrebbe essere in grado di fornire almeno il 30% del fabbisogno calorico della giornata, sotto forma prevalente di carboidrati, così a pranzo sarà più facile scegliere un monopiatto con verdure e non esagerare con le porzioni.
E se hai bisogno di uno “stimolo” per non saltare la colazione, scegli pure cappuccino e brioche… ma seguendo i nostri suggerimenti che ne riducono gli “effetti collaterali”…

Il latte per una scorta di calcio

Se non hai un’intolleranza al latte, 80-100 cc di latte (più o meno la quantità di un cappuccino da bar) tutte le mattine apportano buone quantità di calcio e 30-80 kcal, a seconda che sia magro o intero.
In alternativa, trovi bar che lo fanno anche con il latte di soia, più raramente con latte di riso.

Il caffè per dare lo sprint

Caffè espresso (circa 40 cc) per svegliarsi completamente e iniziare la giornata con più energia mentale. Se non lo tolleri, puoi chiederlo con caffè d’orzo. Le calorie? Pochissime 4-5 per entrambi.

Lo zucchero non è necessario ma…

Se proprio non puoi farne a meno, meglio quello grezzo di canna, che trovi anche al bar. Una bustina: 40 kcal.

Il cacao: ottima alternativa allo zucchero

Sì, in alternativa allo zucchero è un’ottima scelta, per un apporto calorico intorno alle 30-40 kcal.

La brioche? Integrale e al miele è meglio!

Le brioches del bar spesso contengono grassi vegetali idrogenati che hanno un’azione infiammatoria. Scegli quelle di pasticceria, meglio se integrali e al miele: ti regalano fibre benefiche per l’intestino Oppure opta per brioches confezionate che non contengano grassi idrogenati o trans, olio di palma o palmisto (lo scopri leggendo le etichette).
Una brioches vuota apporta circa 270 kcal.
Una brioche con la marmellata 340 kcal e una alla crema 400 kcal.

E per finire: tre regole d’oro per la tua colazione

•Non saltare la colazione e non limitarti a un solo caffè, sarebbe comunque come non farla!
•Una brioche, una fetta di dolce, del cioccolato o una pizzetta sono comunque preferibili al non fare colazione.
•Non mangiare sempre le stesse cose, ma varia di volta
in volta e non dimenticare di gustare anche un frutto di stagione.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Ricette, Cibo su Riza.it

14 risposte a “Sì a cappuccino e brioche a colazione! Basta scegliere quelli giusti

  1. SALVE,IO SONO UNA VS.LETTRICE ACCANITA. SONO FELICE DI AVERE LETTO CHE AL MATTINO LATTE E BRIOCHE FANNO BENE, MA HO UN DISPERATO BISOGNO DI SAPERE UNA COSA DA VOI: IO SONO AL 5 MESE DI GRAVIDANZA E NON SO COME MANGIARE NE’ COSA MANGIARE. HO GIA’ MESSO SU 6 KG E I MIEI PASTI SONO COSI’ DIVISI: COLAZIONE :1 CORNETTO VUOTO E UN SUCCO OPP ACQUA- PRANZO: 1 PIZZETTA OPP 2 PIZZETTE ( RARAMENTE UN PRIMO PIATTO). CENA.: VERDURE CON CARNE O PESCE OPP INSALATONE + UNA O DUE FETTE DI FORMAGGIO+PANE + UNA MELA.
    PURTROPPO NON RIESCO A RINUNCIARE AI DOLCI. SOPRATTUTTO LA SERA SOPO CENA. PER FAVORE AIUTATEMI A COMPORRE UN MENU’ NORMALE CHE NON MI FACCIA MALE. IO SE NON SEGUO UNO SCHEMA ALIMENTARE NON SO COME MANGIARE E FINISCO CON L’ABBUFFARMI DI SCHIFEZZE!
    IO SONO ALTA 1.62 CM E IL MIO PESO ATTUALE E’ DI 59.2 KG. PRIMA DELLA GRAVIDANZA INVECE PERSAVO 58.00 KG
    VI ASPETTO NON VI DIMENTICATE DI ME!

  2. mi riallaccio alle regole d’oro: le sottoscrivo perchè per me la colazione è uno dei piaceri della vita e mi piace anche variarla, mi annoia mangiare sempre le stesse cose. Sono felice di sapere che ho sempre fatto per istinto qualcosa che è dieteticamente corretto. Però la frutta fresca al mattino è un po’ impegnativa e se ho fretta la sostituisco con un più sbrigativo succo.

  3. Gentile Carlotta, la sua dieta non è adatta per una donna al quinto mese di gravidanza. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia che, valutando i suoi esami del sangue e le sue condizioni generali di salute saprà indicarle la dieta più adatta.
    Cordiali saluti
    Gli esperti di Riza

  4. Gentile Cristina,
    dovrebbe rivolgersi a un medico per valutare la causa della sua difficoltà a perdere peso. Potrebbe, per esempio, trattarsi di un rallentamento della tiroide, oppure di una situazione che si presenta a seguito del variare dell’età. Per una donna, infatti, dopo i trent’anni il metabolismo comincia a rallentare “naturalmente”, senza dover imputare tale fatto ad alcun disturbo fisico.
    Cordiali saluti
    Gli esperti di Riza

  5. Ciao a tutti,io faccio di solito colazione con una tazza di latte intero,con 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero
    + orzo e un cornetto cerbiatto.Considerando che il cornetto ha 200 kcal e il latte che sarà più o meno più di 100 cl visto che la tazza è molto capiente,però diciamo un 150cl al massimo 200cl non mi sento di dare di più quindi prenderò nella mia colazione solo 280-360 kcal e se io volessi bere anche un succo di frutta?posso farlo?cioè ho paura che non faccio una colazione completa.che dite?

  6. Ma di due brioche con uno cappuccino la mattina che ne dite? 🙂 non posso fare a meno. Di sera mangio poco e molto presto,tipo anche subito dopo le h 18,a volte faccio uno spuntino di qualche frutto prima di mettermi a letto, ma a volte niente e cosi la mattina non vedo ora di mangiare perchè ho proprio fame. 🙂 . Ma ho 160cm e peso 78 kg. :(( Kg che ho accumulato nel tempo,perchè mangiavo male,molto cioccolato e dolci raffinati …ora sono stata da uno nutrizionista e mi ha dato una lista di alimenti che rispetto abbastanza ,tipo alimentazione per fegato grasso ( tant’è che il mio fegato è tornato normale e gli analisi idem, mi sento più leggera, è la mattina mi vedo più asciuta, ma non riesco a dimagrire ,e ho la pancia più che altro. In una parola sono più rotonda che lunga…e come dicono i miei, si fa prima a saltarmi sopra che a girarmi intorno…scherzo :)) … Un saluto caro a voi da parte mia , in attessa di una risposta.

  7. Salve a tutti voi vi lamentate o vi preoccupate ,io sapete che mangio?inanzi tutto sn partita 1,63 e 53,800 kg sono entrata al settimo mese da una settimana e peso 64,200kg wuaewwwwwww e ma mangio la mattina quasi mai , poi a pranzo un piattone di pasta il pomeriggio vularie tipo cioccolato poi la sera carne o uova o pesce vario salumi e un pane lo mangio sicuro tutto ogni sera quindi nn vi preoccupate poi dimenticavo la sera vularie dinuovo cmq ora mi metto a dieta la prima gravidanza ho preso 13kg amstavolta dv riuscirne a prenderne meno na mi sa tanto e difficile

  8. Non diffondiamo false notizie! Cappuccio e brioche sono anche una fonte di grassi e zuccheri semplici mentre hanno poche proteine. La colazione non dev’essere basata sulle kcal, ma sull’equilibrio dei nutrienti che forniscono le kcal! Troppi zuccheri semplici danno sbalzi di glicemia e fanno venire ancora più fame nelle ore successive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *