Intestino pigro? Ecco le erbe e l’integratore che lo risvegliano

È un problema molto diffuso che colpisce più spesso il sesso femminile. Tale disturbo – che consiste nella difficoltà a evacuare e mantenere una corretta funzionalità intestinale – è dovuto soprattutto allo scarso apporto di fibre alimentari, tipico della dieta occidentale. La stitichezza però può essere provocata anche da ansia o depressione, sindrome del colon irritabile o altri problemi gastrointestinali, oltre che da mancanza di esercizio fisico. Seguici e scopri con noi i rimedi dolci per vincerla!

Un tris di erbe dolci salva intestino

Liquirizia, malva e carvi contrastano la stitichezza in maniera dolce e naturale
•La liquirizia: la sua radice è digestiva e antinfiammatoria a livello gastrico grazie alla presenza dell’acido glicirretico e dei flavonoidi che contiene. È indicata quindi in caso di gastrite. Inoltre, questo rimedio dolce ha proprietà leggermente lassative che ben si combinano a quelle di malva e carvi.
•La malva: largamente utilizzata per le sue proprietà lassative, disinfiammanti ed emollienti, questa pianta stimola la peristalsi senza irritare le mucose intestinali.
•Il carvi: usato anche nelle coliti e nei gonfiori addominali, questa pianta (di cui si impiegano i semi) è utile per combattere la stipsi e le fermentazioni intestinali che possono aggravare la situazione.

Come utilizzare il mix di erbe

Metti in un sacchetto di tela 20 g per ogni erba indicata e mescola bene; metti due cucchiaini di questa miscela in una tazza di acqua ben calda ma non bollente; lascia riposare per 10-15 minuti, quindi filtra e bevi subito. Puoi prenderne una tazza la mattina a digiuno e una la sera, prima di andare a dormire. Da usare soprattutto quando la stipsi è un sintomo della colite.

L’integratore per regolarizzare la peristalsi

È la fibra d’avena: non infiamma le mucose e facilita l’evacuazione
La ricerca scientifica dimostra che l’introduzione regolare di fibra d’avena nella dieta aiuta a mantenere costanti i livelli dell’insulina e degli zuccheri nel sangue. La fibra d’avena aumenta la massa fecale arrecando diversi benefici al colon. Una maggiore efficienza del tratto intestinale consente una migliore eliminazione di scorie e tossine e una conseguente riduzione del peso corporeo.

Come si usa

Prendi 2-4 tavolette da 3 g ognuna al dì, con abbondante acqua, ai pasti.

Come potenziarne l’efficacia

Anziché assumere le tavolette con acqua, prendile con un infuso di avena: versa un quarto di litro d’acqua bollente su un cucchiaio d’avena, lascia raffreddare, poi filtra. Al momento dell’assunzione delle tavolette bevine una tazza, preferibilmente senza dolcificare.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Erbe e fitoterapia, Integratori, Sos salute su Riza.it

2 risposte a “Intestino pigro? Ecco le erbe e l’integratore che lo risvegliano

  1. volevo solo chiedere e se qualcuno è allergico a queste erbe. Per esempio io sono allaergica all’avena…. grazie e saluti

  2. Gentile Anna,
    può sostituire l\’integratore di fibra d\’avena con uno a base di acidophilus (se intollerante al latte in commercio lo trova milk free) da assumere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
    Gli esperti di Riza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *