Vinci la fame nervosa con i cibi giusti: sono loro che ti saziano senza farti ingrassare!

Molti tra noi hanno sperimentato questa sensazione, per esempio nel tardo pomeriggio o nelle ore serali, per non parlare poi dei giorni che precedono l’arrivo del ciclo mestruale. E spesso ci chiediamo come sia possibile porvi rimedio senza rischiare il sovrappeso. Il primo passo per risolvere il problema è imparare a conoscerlo, individuando i meccanismi che si nascondono dietro la fame nervosa. Le situazioni che più spesso spingono alla ricerca di cibo possono essere, per esempio, un calo di zuccheri nel sangue, la carenza di micronutrienti come vitamine e minerali, oppure una dieta a basso apporto calorico. Ecco allora come fare in tali casi…

Il primo obiettivo dovrebbe essere quello di abbassare l’indice glicemico dei pasti per regolarizzare la produzione di insulina, evitando che un eccessivo rilascio di questo ormone faccia cadere la glicemia a livelli bassissimi, fatto che porterebbe di nuovo alla ricerca di cibo. Per farlo, basta optare ai pasti principali per cereali e derivati (riso, pane, pasta ecc.) integrali, e aggiungere una fonte proteica on ogni pasto (legumi, carne, pesce, uova o yogurt). Il secondo obiettivo è quello di evitare carenze di minerali e vitamine, mangiando frutta e verdura di stagione in abbondanza ed eliminando i cibi “spazzatura” impoveriti del contenuto di micronutrienti. Ricorda che non avere vitamine e minerali a sufficienza porta a cercare continuamente nuovi alimenti per soddisfare le esigenze dell’organismo.

E per finire, è importante fare una colazione ricca e nutriente, per dare il segnale di pieno energetico al corpo: il senso di fame verrà così meglio regolato per tutta la giornata.

Se li eviti la fame passa

Stiamo parlando di caramelle, dolcetti ricchi di zucchero, prodotti da forno realizzati con farine private della fibra naturalmente presente nei chicchi dei cereali non raffinati, fast-food. Sono loro i principali responsabili di picchi glicemici che portano al continuo desiderio di cibo.

Lo snack che non provoca picchi di glicemia

È quello che viene preparato con ingredienti genuini e non raffinati, in grado di aumentare il senso di sazietà. In pratica, potrebbe trattarsi di un frutto di stagione, che fornisce circa 60-90 kcal, o uno yogurt naturale bio, che se magro apporta solo 36 kcal per 100 g. Oppure, potrebbe essere anche una barretta di fiocchi di cereali integrali, frutta oleosa e miele che in genere danno circa 90-100 kcal ognuna.

Niente sale e meno condimenti grassi. E vinci la fame

Aggiungendo le spezie ai piatti, anche i più semplici, è possibile non utilizzare il sale (che stimola la fame) e ridurre l’impiego di condimenti ad alto contenuto calorico, come olio e burro, che se in quantità eccessiva favoriscono il sovrappeso. Inoltre, le spezie sono ricche di vitamine e sali minerali come calcio, potassio, magnesio e manganese, tutti necessari per regolarizzare il metabolismo e placare la fame nervosa.

Le spezie sono anche stimolanti del metabolismo, digestive, contrastano i gonfiori addominali, stimolano la diuresi e hanno una funzione disintossicante per l’organismo. Per potenziare la loro azione anti fame nervosa, ti consigliamo di abbinarla ai seguenti alimenti.

• Frutta: ananas, arancia, kiwi, mandarino, papaia, pompelmo.

• Verdura: cavolo rosso, carota, cicoria, lattuga, rucola, spinaci, zucca gialla.

• Pesce: acciuga, aringa, salmone, sardina, sgombro, tonno, trota di lago.

• Carne: manzo, pollo, tacchino, vitello

• Latte e derivati: latte magro, yogurt, ricotta, fiocchi di latte.

Semi oleosi e spezie per mantenere attivo il metabolismo e placare l’appetito

• I semi di girasole e di zucca contengono elementi nutritivi preziosi, primi tra tutti gli acidi grassi insaturi e polinsaturi, sostanze dall’elevato potere saziante che svolgono un’azione protettiva per l’intero organismo limitando il tasso di colesterolo nel sangue e contribuendo così a ridurre il rischio di problemi cardiocircolatori

•Un vasetto di yogurt intero bianco naturale con un cucchiaino di semi di girasole e uno di semi di zucca, da dolcificare con un cucchiaino di miele, costituisce uno snack completo e decisamente saziante, inoltre regolarizza l’intestino, mantiene attivo il metabolismo e riduce il colesterolo.

•Pepe, peperoncino, paprica, zenzero e cannella sono spezie che non devono mancare dalla nostra tavola: basta aggiungerne una presa, a scelta, per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e stimolare la naturale azione brucia grassi che, se attiva, contribuisce a mantenere più a lungo il senso di sazietà a fine pasto.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo su Riza.it

7 risposte a “Vinci la fame nervosa con i cibi giusti: sono loro che ti saziano senza farti ingrassare!

  1. Le ho provate davvero tutte ! Per dimagrire, almeno nel mio caso, serviva una grande motivazione e determinazione. Bisogna essere perseveranti. Possibile mi criticherete ma io c’è l’ho fatta con le pillole anti fame.Non sapevo cosa provare, sono andata sul sito dimagrire-online.biz e mi hanno consigliato di provare Reductil. Non ero molto convinta ma dopo tante diete e consulti con nutrizionisti mi son detta di provare anche questo. 2 mesi di cura e ho cominciato a sentire meno fame. Ho cambiato completamente il mio modo di mangiare e gli orari.

  2. sono sceso 12kg in 4 mesi portando il mio fabbisogno giornaliero ad una media di 1800kcal + una media di 60′ di nuoto lento al giorno per 5 giorni la settimana, qualche volta 80′ divisi in due sessioni. Adesso sono fermo sui 100 e non riesco a perdere un grammo. Quando ho fame mangio verdure crude. Devo dire che sono molto goloso di cocomero e alcune volte ne mangio anche metà. Non mangio carne, qualche volta il pesce e bianco di uova e legumi. Carboidrati max 200gr al giorno incluso i cereali all bran del mattino. Quando posso bevo anche 2 litri di acqua al giorno. Il mio intento è quello di scendere a 87kg ma in un anno. Non vorrei perdere più di 1,5kg al mese.

  3. Maria Piras per dimagrire serve anche l’attività fisica io l’ho fatta e in poco più di un mese e mezzo sono passato da 83 a 74 chili
    mangiando il giusto e facendo attività fisica

  4. CIAO SONO UNA RAGAZZA DI 14 ANNI FACCIO LA III MEDIA VORREI DIMAGRIRE UN PO’ PESO 54KL VORREI ARRIVARE ALMENO MA ALMENO A 48 49. mia mamma dice che sono ancora piccola per farlo ma io mi spoglio sono mi vedo grassa da qua ( ) ma ancor di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *