Elimina adipe e colesterolo con i super cibi anti grassi

Il colesterolo (una molecola simile ai grassi) è fondamentale per l’organismo: oltre a intervenire nella formazione e nella riparazione delle membrane cellulari, è anche il precursore della vitamina D, degli ormoni steroidei e di quelli sessuali (androgeni, testosterone, estrogeni ecc.) ed è necessario per la produzione di sali biliari. Questo elemento si divide in due tipi: LDL (“trasportato” da lipoproteine a bassa densità) e HDL (“trasportato” da lipoproteine ad alta densità). Le LDL distribuiscono il colesterolo alle cellule affinché esso possa svolgere le sue funzioni. Tuttavia, durante questa fase, parte del colesterolo LDL si deposita all’interno delle arterie formando le placche, ma le lipoproteine HDL intervengono rimuovendo l’eccesso di colesterolo e riportandolo al fegato. Avere il colesterolo HDL alto consente quindi di diminuire l’effetto negativo dell’LDL nella formazione delle placche che aumentano il rischio di malattie cardiocircolatorie. Dieta e stile di vita possono fare molto per mantenere LDL e HDL in equilibrio. Seguici e scopri con noi come fare…

L’integratore che riduce colesterolo, diabete e sovrappeso

È la gomma di guar che si ricava dai baccelli di una pianta leguminosa di origine indiana (Cyamopsis tetragonolobus).

Perché fa bene

La fermentazione intestinale di questa fibra, operata dalla flora batterica locale, origina acidi grassi a catena corta, alcuni dei quali, dopo essere stati assorbiti, vengono veicolati direttamente al fegato. Giunti in questa sede, gli acidi grassi a catena corta espletano la loro azione ipocolesterolemizzante riducendo la sintesi di colesterolo. È utile anche per controllare la glicemia e ridurre il sovrappeso.

Come si usa

La dose consigliata è di 5-7 g, da prendere a pranzo e a cena per un totale di 15-20 g al dì.

Dall’aglio al pollo: tutto quello che serve per eliminare i grassi cattivi

•Aglio: contiene un principio attivo, l’allicina, in grado di fluidificare il sangue rendendo meno probabili i coaguli che provocano ictus e infarto. Aglio (e cipolle) contribuiscono anche a tenere bassi i livelli di lipidi (grassi), a partire da quelli del colesterolo LDL nel sangue. Ne puoi mangiare uno spicchio anche tutti i giorni.

Arance: sono una preziosa fonte di vitamina C antiossidante che elimina i radicali liberi, molecole che danneggiano gli organi e il rivestimento interno delle arterie, favorendo ictus e infarto. Ne basta una al giorno.

Broccoli: forniscono molto acido folico, una vitamina del gruppo B che abbassa i livelli di omocisteina nell’organismo. L’omocisteina favorisce l’intasamento delle arterie nei primi stadi, quindi è meglio averne il meno possibile nel sangue. Attenzione, però: occorre evitare di cuocere troppo i broccoli per non perdere l’acido folico. Consumane 250 g al dì, quando sono di stagione, oppure surgelati.

Carote: questi ortaggi sono molto ricchi di un pigmento vegetale arancione, detto beta-carotene, che ha proprietà antiossidanti; previene cioè i danni causati alle arterie dai radicali liberi. Diversi studi hanno inoltre osservato che le popolazioni con una dieta ricca di antiossidanti hanno un più basso rischio di ictus. Una porzione equivale a 250 g.

•Mandorle: sono un’ottima fonte di steroli vegetali, che diversi studi hanno dimostrato essere capaci di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Ne bastano 5 al giorno.

•Olio di oliva: favorisce la fluidità del sangue. Gli oli monoinsaturi come quello di oliva riducono infatti i livelli del colesterolo LDL (“cattivo”), facendo così diminuire anche i rischi di ictus e infarto. Due cucchiai al dì sono la dose da non superare.

•Pere: questi frutti forniscono in buone quantità fibre solubili che, diversamente da quelle insolubili (come la crusca), hanno la capacità di assorbire il colesterolo e portarlo via dal sangue. Mangiane una al giorno.

Pollo: alla griglia così come lessate, le parti magre del pollo contengono proteine magre, sane e indispensabili per i tuoi muscoli. E anche il tacchino è una buona fonte di proteine magre. Evita invece carni rosse, salsicce e hamburger, ricchi di grassi saturi che danneggiano le arterie. Una porzione è di 150 g.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *