Stanchezza in estate. Più energia con gli integratori giusti

La stanchezza è uno stato generale della persona caratterizzato da un quadro sintomatico abbastanza vago. In genere questo comprende uno stato costante di affaticamento con presenza di alcuni sintomi tra i quali: debolezza e/o dolori muscolari, cefalea, dolori articolari, insonnia, depressione, irritabilità, disturbi della memoria, scarsa tolleranza del calco. Se anche tu soffri di questi problemi, seguici e scopri cosa fare…

Secondo la medicina psicosomatica

La stanchezza fa parte integrante della vita: è una sensazione fondamentale che segnala il limite momentaneo all’azione e il bisogno di fermarsi o di cambiare ritmo. Essa è dunque, in una condizione di salute, uno strumento atto a mantenere l’equilibrio e la salute stessa in quanto elemento regolatore dell’attività e del riposo. In breve però deve scomparire e quando ciò non accade – in particolare quando ci si sveglia più stanchi di quando ci si è addormentati – vuol dire che qualcosa non va nelle strategie energetiche e c’è uno squilibrio tra consumo e ricarica.

I rimedi dolci consigliati in caso di stanchezza

Qui di seguito, alcuni integratori naturali utili per contrastare la stanchezza psicofisica tra i quali scegliere il più indicato al proprio caso.

•Il baobab aiuta l’organismo a reagire meglio nei periodi più impegnativi e di accentuato stress, in particolar modo in corso di regimi alimentari ipocalorici (diete). Grazie all’elevato contenuto di fibre alimentari, solubili e insolubili, contribuisce naturalmente al raggiungimento del senso di sazietà e della regolarità intestinale. Si consiglia l’assunzione di 10 g al giorno di polpa del frutto liofilizzata.

•Un integratore alimentare di vitamine del gruppo B e inositolo può essere utile in presenza di carenze alimentari che a lungo andare provocano senso di affaticamento psicofisico. Le vitamine del gruppo B possono inoltre risultare utili per il metabolismo energetico dei carboidrati. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione, oppure chiedere all’erborista o al farmacista di fiducia.

•La damiana, grazie alle sue caratteristiche, è stata da sempre utilizzata come tonico stimolante. Prendere 3 compresse di estratto secco (300 mg al dì) e polvere (600 mg al dì) due volte al giorno, da ingerire con un bicchiere d´acqua. Si consiglia di non assumere il prodotto la sera.

•L’eleuterococco è una pianta adattogena. Favorisce il tono e la risposta dell’organismo nei periodi di maggiore impegno e stress psicofisico. Se ne assumono 3 compresse (per un totale di 900 mg al dì) al giorno.

•Il ginseng panax favorisce la resistenza psicofisica aiutando l’organismo ad adattarsi a condizioni di stress. Se ne assume 1 capsula (200 mg) al mattino al risveglio e 1 capsula nel primo pomeriggio. Si sconsiglia di prendere il prodotto la sera.

•Il guaranà è stimolante. Aiuta l’organismo a superare i momenti di maggiore stanchezza e a reagire più prontamente agli stimoli esterni. Prendere 2 capsule al giorno (da 100 mg l’una), si sconsiglia di assumere il prodotto alla sera.

•La muira puama può essere utile per i suoi effetti tonico-stimolanti a livello generale. Si consigliano 2 compresse due volte al giorno, da ingerire con un bicchiere d´acqua.

Si consiglia di non assumere il prodotto la sera.

Consigli pratici

•Per cancellare la stanchezza ricorrere a un benefico bagno: stando immersi nell’acqua tiepida, aiutiamo i tessuti a eliminare l’acido lattico, responsabile del malessere che si prova quando si è stanchi.

•Utilizzare l’essenza del limone e del mandarino per sciogliere la fatica muscolare e ritrovare il buonumore: mettere nella vasca due mandarini e due limoni tagliati a metà e lasciarsi inebriare da questi dolci profumi.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Rimedi naturali, Integratori , Psicosomatica e Erbe e fitoterapia su Riza.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

7 risposte a “Stanchezza in estate. Più energia con gli integratori giusti

  1. Per una cattiva postura piatta che rivestiamo tutti, si manifestano: malattie è disordini nella società
    le conseguenze le pagheranno i nostri figli che non avranno un futuro equilibrato per mancanza di basi:
    si crea l’alluce valgo, è il tacco nelle calzature: il peso decade nella parte flessibile delle dita ci arrestono
    i messaggi, è l’apparato cardio-circolatorio ha una discesa regolare ma una risalita minima che non supera
    il 60% di capacita intelletuale è di salute.
    Si manifestano: malattie, violenza , depressione, ansia, divorzi, attrosi, omicidi, terrorismo, pedofilia,
    bullismo, morte bianca, genetica, ernie, distorsioni, ecc.
    Il sito della salute: (equicorp.it) crea il baricentro della postura è riordina la postura omogenia.
    A.B.C.aslute. com confermano per un futuro migliore ed equilibrato.
    IL MONDO PIANGE PER MANCANZA DI BASE COLLABBORIAMO PER UN FUTURO EQUILIBRATO.
    EQUICORP RIEQUILIBRA IL MOMNDO?

  2. Senza ricorrere ad alcun tipo di integratore, credo che un semplice bagno caldo con l’aggiunta di qualche essenza sia un ottimo metodo per rilassarsi e ritrovare le energie perdute. I muscoli si rilassano, la mente pure e i nostri sensi vengono stuzzicati da un piacevole profumo.
    Almeno è questo che faccio io e funziona!

  3. Io spesso mi sono lasciata aiutare da un integratore naturale fitoterapico che è a base di pappa reale, rosa canina, mirtillo nero e due componenti che ho letto anche qui, l’eleuterococco e le vitamine del gruppo B. Mi sono trovata davvero bene perchè mi ha aiutata a sorpassare quei momenti di stress psicofisico che il lavoro mi portava e mi ha ridato quel tono e quell’energia che non riuscivo più a ritrovare. questo integratore è il Ristabil e lo consiglio a chi come me ha problemi di stanchezza, affaticamento e inappetenza dati anche dal cambio di stagione.

  4. Anche io ho usato Ristabil e mi sono trovata benissimo. Mi ha aiutato tanto a tirarmi su e a darmi la carica che mi serviva. Ottimo prodotto, è utile anche per ritrovare l’equilibrio psicofisico e aumentare le capacità cognitive, cosa fondamentale durante il lavoro!

  5. Salve. Io prendo la ganoderma sotto forma di pasticche. Posso dire che mi da energia ma anche tante vitamine , per non dire che contiene anche gli omega 3 e 9. Meraviglioso tutto in un unica capsula!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *