Rimettere in forma il corpo e la mente con il Pilates

Il Pilates è un mix di yoga, danza e ginnastica, che tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo e che rappresenta un metodo ideale per ritrovare non solo la forma fisica ma anche benessere interiore. Con gli esercizi di Pilates a lavorare non sono solo i glutei, ma la cosidetta Power House, ovvero la cintura in corrispondenza degli addominali, dei glutei e dei gran dorsali. Col metodo Pilates vengono esercitati anche i muscoli più piccoli e più deboli mentre quelli più grandi diventano più tonici e armoniosi. Ma perché il Pilates funziona?

Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e si ottengono risultati migliori senza fare troppa fatica. Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Oltre a notevoli risultati estetici, il Pilates corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni. Il risultato è un corpo tonico e armonioso insieme a una vita interiore più rilassata ed equilibrata, proprio grazie al pieno controllo che si acquisisce di sé e del proprio fisico.

I principi fondamentali del Pilates
Il controllo dei gesti: si parla di controllo non solo del movimento che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. È fondamentale essere pienamente concentrati su tutto il corpo e effettuare ogni movimento con delicatezza e attenzione.

Concentrazione e precisione sono infatti due requisiti indispensabili per una perfetta esecuzione della ginnastica del pilates: tutti i movimenti devono essere controllati nello spazio, precisi e regolari.

La fluidità dei movimenti è un’altra regola del pilates: si tratta di una ginnastica armonica e delicata, ed è importante, quindi, che si esegua lentamente e non con scatti o per mezzo di movimenti bruschi. Le posizioni non sono mantenute così a lungo come nello yoga, ma sono più collegate tra loro, avvicinando questo tipo di ginnastica al ritmo di una danza continua.

La respirazione è poi fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e il controllo del proprio corpo: deve essere regolare per poter permettere il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.

Una corretta esecuzione del pilates permette inoltre di raggiungere la stabilizzazione del baricentro, soprattutto grazie ad esercizi specifici per la zona addominale, lombare e dorsale. Rafforzando, così, la parte centrale del corpo, si diminuiscono i rischi di dolori e traumi.

I benefici del pilates
Il Pilates aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare: si ottiene in questo modo un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Il punto cardine del metodo è proprio la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Chi pratica regolarmente il pilates percepisce cambiamenti in poche settimane che si avvertono nella vita di tutti i giorni, ma questo sport aiuta anche lo stato di salute, contribuendo a correggere le cattive abitudini e lo stile di vita: dal miglioramento della postura a una maggiore elasticità muscolare e abilità articolare fino al miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria. Oltre a questi importanti benefici a livello fisico, il pilates rappresenta un ottimo modo per agire sullo stato interiore in quanto con la distensione muscolare contribuisce a diminuire la tensione e la stanchezza, intervenendo sui problemi legati allo stress.

PILATES: TRE POSIZIONI DA FARE A CASA

La posizione neutrale
Mettetevi a terra in posizione supina, appoggiando la testa su una salvietta ripiegata, sollevate le ginocchia ad angolo retto. Le braccia distese lungo il busto. Ruotate indietro il bacino in modo che la colonna lombare poggi bene sul pavimento e il bacino sia leggermente sollevate. Sollevate poi il bacino in modo che la colonna lombare si incurvi. Ponete ora le mani all’altezza della vita sotto la colonna lombare e lasciate che la schiena  si adagi dolcemente sulle mani. Infine riportate le braccia lungo il corpo.

Attivazione del pavimento pelvico
Sedetevi dritti su uno sgabello con una salvietta arrotolata sotto i glutei. Le gambe sono distanti tra loro quanto le anche e le mani poggiano sulle cosce con il palmo verso l’alto. Il collo è ben disteso. Inspirate con le costole inferiori ed espirando sollevate delicatamente il pavimento pelvico così da aumentare la pressione sull’asciugamento. Mantenete la pressione a livello pelvico cercando di avvicinare tra loro gli ischi senza coinvolgere le natiche. Continuate tranquillamente a respirare contando mentalmente fino a 5 e poi lasciate andare la tensione

Attivazione del Power House
Mettetevi nella posizione neutrale, con le mani che poggiano sulle costole e respirate. Con l’espirazione sollevate dolcemente il pavimento pelvico e lasciate sprofondare la parete addominale verso la colonna. Mantenete la pancia piatta per un attimo, continuate a respirare in modo rilassato e sciogliete la tensione.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *