Capelli bellissimi con le maschere fai-da-te

Cambi di stagione, malattie invernali, ansia. I momenti di stress per noi, possono esserlo anche per i capelli. Sottoposti a forti sbalzi ormonali o repentini cambiamenti di temperatura e umidità, appaiono spenti, opachi e sfibrati. La cute può desquamarsi più facilmente e produrre sebo in eccesso e forfora. I capelli sono espressione di bellezza e indicano lo stato di salute della persona. Hanno un valore seduttivo ed estetico e, se curati e sani, valorizzano il viso. Di solito i capelli sani sono lucenti, morbidi ed elastici, ma possono nascere condizioni che rendono i capelli grassi o secchi, oppure (come vi dicevo prima) possono presentarsi anomalie del cuoio capelluto  come la forfora e la seborrea. Per avere una crescita regolare, i capelli hanno bisogno quindi di una buona condizione fisica. Ecco come fare in modo che siano sani e bellissimi… anche con l’aiuto di maschere fatte in casa!

I CAPELLI SECCHI
I motivi principali dei capelli secchi e aridi sono: una prolungata esposizione al sole, shampoo troppo energetici, un eccessivo utilizzo del phon, permanenti e tinture.
I capelli secchi vanno coccolati quotidianamente ed è necessario dedicare un’ attenzione particolare alla loro cura perché con il tempo tendono a diventare opachi e sempre più fragili. E’ molto importante la scelta dello shampoo e di trattamenti specifici.
Lo shampoo a base di camomilla è indicato per tutti i tipi di capelli: pulisce delicatamente senza alterare la struttura del bulbo, non è aggressivo ed è specifico per tutti coloro che hanno la necessità di lavare i capelli frequentemente.
Il midollo di bambù e le proteine del grano sono invece particolarmente indicati per capelli fragili, sfibrati e secchi: svolgono un’azione nutriente non aggredendo la cute. Inoltre sono utili per prevenire le doppie punte.
Lo shampoo a base di proteine della seta è invece indicato per capelli lisci.

RITUALI QUOTIDIANI PER CAPELLI SANI
– Asciugatura
Delicatamente. Quando si procede con l’asciugatura, i capelli vanno prima tamponati con un asciugamano, e si rimuove l’acqua in eccesso.
– Come pettinarsi
Attenzione quando si usa la spazzola o il pettine sui capelli bagnati: sono più deboli e si spezzano facilmente.

Utilizzo di maschere
E’ bene almeno una volta alla settimana fare una maschera che agisca in profondità sulle fibre capillari e aiuti a idratarle e a ripararle. Le maschere a base di argilla ristrutturano il capello in profondità.
Esistono anche speciali fanghi che contengono un insieme di preziosi minerali: alluminio, ferro, potassio e magnesio. L’effetto congiunto di queste sostanze ha un’intensiva azione rigenerante e rinforzante che aiuta a contrastare la caduta precoce e l’opacità dei capelli, nonché la fragilità della cute.
Se il problema principale sono i capelli aridi e sfibrati, ottime le maschere con l’olio di girasole e di lino, burro di karité e seta idrolizzata, che agiscono come rimineralizzanti e rinvigorenti.

Massaggiare la cute
La prima facile mossa per un programma tonificante dei capelli sfibrati è eseguire rilassanti e piacevoli massaggi giornalieri alla cute, riattivanti della microcircolazione.

Alimentazione
Oltre alle cure locali, è indispensabile scegliere gli alimenti più ricchi di preziose sostanze riparatrici. Il cioccolato extra-fondente ristruttura i capelli perché contiene potassio, ferro, magnesio e rame che rinforzano il capello, e il burro di cacao che li rende più elastici. Niente latte, limita l’assorbimento delle sostanze antiossidanti, dei minerali e del ferro. L’albume contiene proteine, il tuorlo ferro, rame e calcio, vitamine D e B12, sostanze indispensabili per mantenere i capelli sani e forti. L’insalata di radicchio apporta acqua di vegetazione, antiritenzione, è ricca di ferro, minerale anticaduta dei capelli e attivatore metabolico, e di potenti antiossidanti. Le noci completano l’apporto di rame, silicio, acidi grassi essenziali per il benessere dei capelli. Le erbe aromatiche, salvia e basilico, concentrano sostanze antiossidanti centinaia di volte rispetto agli altri alimenti. Infine l’uva, specie quella rossa, è ricchissima di minerali anticaduta. E poi calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, acido fosforico, silicio e vitamine B1, B2 e PP. Mangiata con la buccia e masticando i semi, apporta anche sostanze antiossidanti, utili per la giovinezza di pelle e capelli.

Idratare
Per cancellare dalle chiome secchezza e ciocche rovinate è importante anche l’idratazione, che dà elasticità al capello. Con una tazza di tè verde a lunga infusione si fa il pieno di sostanze che sono un toccasana per difendere i capelli  da sostanze che li fanno invecchiare.

TRATTAMENTI CASALINGHI FAI DA TE

MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI E SFIBRATI
Ingredienti:  Yogurt bianco e  Miele
Procedimento
Mescolate in un recipiente uno o due cucchiai di miele e un vasetto di yogurt; passate poi il composto sulla lunghezza dei capelli lasciando per circa 45 minuti.

In alternativa:
Ingredienti: Latte e Avena
Procedimento
Macerate per circa 45 minuti 3 cucchiai di avena nel latte che deve essere caldo; filtrate il tutto e poi, una volta raffreddato passatelo sui capelli. Lasciate agire per 20 minuti .

COME APPLICARE CORRETTAMENTE LA MASCHERA
E’ bene ricordare che la maschera non sostituisce il balsamo; quest’ultimo può essere applicato anche ad ogni shampoo mentre la maschera ogni 10-15 giorni. Nell’applicare la maschera cercate di rispettare le dosi consigliate; potete usare un pettine a denti larghi che vi faciliterà la stesura. Quando i tempi di posa sono lunghi, potete coprire i capelli con una pellicola trasparente.

Silvia Trevaini

Newsmediaset

5 risposte a “Capelli bellissimi con le maschere fai-da-te

  1. Scusate ma la maschera allo yogurt e miele posso metterla anche sul capello asciutto??? Per poi procedere al lavaggio normale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *